lunedì 20 gennaio 2025

Canale: restauro della Via Catullo V

Zona: Canale di Rivoli Veronese
Apritori: S.Gianesini, E. Da Ronco 2017
Risistemata: M.Brighente, D.Dal Cerè, S.Gianesini, Gennaio 2025
Sviluppo: 190 m
Esposizione: E
Tempo: 2 h
Difficoltà: V+
Discesa: a piedi
Materiale: NDA

A seguito della richiodatura di Mamma li Turchi, la via Catullo V è stata risistemata e integrata parzialmente a fix, con il consenso degli apritori, da Mario Brighente e Daniele Dal Cerè. Per via della qualità della roccia e della bellezza del tracciato, non meritava di cadere in disuso a causa della chiodatura tradizionale, più severa rispetto alle vie vicine. In alcuni punti il tracciato è stato modificato per rendere le soste più comode e per questo la difficoltà è diminuita rispetto alla relazione originale, passando da un VI pieno a un V+. Grande opera di pulizia dai detriti instabili. Merita sicuramente di diventare una classica della zona.

Accesso: Da Canale seguire il sentiero CAI 71 fino ad un evidente ghiaione che si stacca sulla sinistra dopo 5 minuti. Risalirlo completamente. La via attacca a destra, tra Mamma li Turchi e Vento dell’est sulla fascia basale a ridosso del bosco. Nome alla base.

Discesa: Seguire i bolli blu verso destra viso a monte, fino ad incontrare delle corde fisse che permettono di scendere per un camino. Da li per bosco ripido fino al ghiaione che riporta al sentiero. Seguirlo verso sud fino alla macchina (30 min).








Nessun commento:

Posta un commento