lunedì 26 ottobre 2020

Monte Cengio, Via Garemi (V, 220 m)

Zona: Monte Cengio
Sviluppo: 220 m
Esposizione: S
Tempo: 2 h
Difficoltà: III, V
Materiale: singola, rinvii, cordini

Relazione seguita qui

Dopo il successo della Cresta delle Postazioni, una nuova via antologica sempre sul tema “guerra” (e come dargli torto vista la location) con la firma degli Schiro sulle pareti, o meglio creste, del monte Cengio sull’altipiano di Asiago (VI).

Lavoro di pulizia ciclopico specialmente sul primo tiro, la via si può dividere idealmente in due parti visto l’erboso tiro di raccordo centrale che interrompe la continuità e per questo a mio parere la pone uno step sotto alla Cresta delle postazioni in quanto a bellezza globale dell’ascensione.

Attacco “500 passi” in discesa oltre l’attacco delle Postazioni, grosso ometto su punto panoramico con evidenti segni di disgaggio sotto ad una placca nera appoggiata. Chiodatura mista fix e chiodi, soste tutte a fix. Discesa “da cartolina” attraverso il sentiero storico verso sinistra per raggiungere in breve il parcheggio del Granatiere, si potrebbe valutare l’accesso dal Piazzale Principe del Piemonte per chi non ha mai percorso interamente la “Granatiera”.

Panchina all’attacco e tricolore di vetta la rendono certamente la via più plaisir del Cengio… per il momento!  PS: Vivamente consigliati i concatenamenti.










Nessun commento:

Posta un commento