lunedì 31 marzo 2025

Vajo Ruga del Zalica con variante Sorriso (D, III+, 600 m)

Zona: Monte Zevola
Sviluppo: 600 m
Esposizione: NE
Tempo: 3-4 h
Difficoltà: D 70°
Discesa: a piedi
Materiale: nda, friend mp

Si risale la prima parte per 200 m con pendenza a 45 per poi deviare leggermente a destra ed incontrare il primo risalto (III+, IV in base all'innevamento). Presenti alcuni chiodi e cordoni; sosta in uscita sulla destra. Proseguire nel solco fino alla forcella con la Guglia Zaltron. Abbassarsi con breve corda doppia, traversare il canale principale del Vajo Cesco per salire il bel canalino tortuoso di sinistra (variante Sorriso). Giunti in forcella si disarrampica fino a raggiungere il solare Vajo Largo. Salirlo prendendo il canale centrale con pendenza a 70° e qualche passo di III fino a sbucare in cresta attraverso una goulottina ombrosa sulla sinistra.

Accesso: Parcheggiata l'auto nello slargo sotto alla chiesetta del Rif. Battisti prendere il sentiero 120 in direzione est. Oltrepassato il primo evidente cono di slavinamento del Vajo dell'Acqua il nostro vajo è il conoide immediatamente successivo.

Discesa: per tracce digradare verso sud-est fino a raggiungere l'imbocco del Vajo Ristele che con le sue serpentine conduce al sentiero 120 che riporta al Rifugio Battisti.












Nessun commento:

Posta un commento