lunedì 31 marzo 2025

Fra' Vecio, Fraveggio (6b+, 150 m, 6a obb.)

Zona: Fraveggio (TN)
Sviluppo: 150 m
Esposizione: E
Tempo: 2-3 h
Difficoltà: 6b (6a obb)
Discesa: a piedi
Materiale: singola e rinvii

Bella via sulla Rupe di Santa Massenza, aperta nel 2024 da Tony Zanetti, Andrea Bressan, Federica Pincigher e Massimo Dorigoni. Ben ripulita e attrezzata a fix e chiodi, con una variante di uscita più semplice che permette di evitare il tiro del Naso del Frate (VIII A0). La variante di uscita incrocia una vecchia via a spit. Consigliato il concatenamento in discesa con la via Scal (necessari friends).

Accesso: dal parcheggio prima del piccolo bordo di Fraveggio lo si attraversa in direzione delle pareti e in discesa per strada cementata prima e forestale poi. Oltrepassare un grande muro a seccoe proseguire circa 200 m lasciando un grosso masso sulla destra per poi prendere una taccia che sale nel bosco fin sotto alla parete. La via atacca sulla destra di Alba Corallina e Nicole 23.

Discesa: salire il bosco con tratti di corda fissa fino ad incrociare il sentiero Scal (10 minuti).  Scendere fino alla strada forestale nei pressi della partenza. Ritornare in leggera salita a Fraveggio (20 min).








Nessun commento:

Posta un commento