martedì 10 gennaio 2023

Cima Mosca, Vajo Supermosca (ED/70°/M6, 290 m)

Zona: Cima Mosca
Sviluppo: 300 m
Esposizione: N
Tempo: 6 h
Difficoltà: ED V+ e VI M6
Discesa: a piedi
Materiale: nda
Relazione qui

Quando ho cominciato con i canali ghiacciati delle Piccole Dolomiti (Vaji) 15 anni fa, la copertina della guida di riferimento nella prima edizione presentava una rigola ripida ed estetica sulla parete nord di cima mosca bene dopo anni di attesa ed occasioni perse siamo riusciti a ripetere anche questa linea decisamente “da copertina”.

A livello tecnico il canale è un canale ordinario come tipico della zona ad eccezione del tiro di 15 metri su diedro friabile e mal chiodato: la parte alta è stata protetta con 3 resinati mentre la parte bassa, sopratutto se secca risulta risulta più impegnativa e poco proteggibile: presenti due chiodi di cui uno malfermo "da granito" piantato a metà su cui se si ha il coraggio si può azzerare.

Rimontati di nuovo su neve si punta l'isola rocciosa dove è presente una sosta fix+chiodo che risulta alta se con poca neve, possibilità di sostare su spuntone e friend medi. Il successivo canale porta con linearità alla finestra di uscita poco sotto alla cima che si raggiunge con 40 m di pendio ropido.








Nessun commento:

Posta un commento