martedì 26 luglio 2022

Corno Piccolo, Ombre Rosse & Kon Tiki

Ombre Rosse - Seconda Spalla (230 m, V+)

Zona: Gran Sasso
Sviluppo: 230 m
Esposizione: NW
Tempo: 4 h
Difficoltà: V+
Discesa: canale Bonacossa
Materiale: friend m.p.
Relazione seguita qui

Accesso: dalla Madonnina raggiunta percorrendo l'Arapietra prendere il sentiero Ventricini. Scendere nella conca alla base delle pareti Nord della Prima e della Seconda Spalla del Corno Piccolo, scendere nel Canale del Tesoro Nascosto, risalire lungo le scale e le corde metalliche che si incontrano, proseguire lungo un canale fino a raggiungere la Forcella del Belvedere. La via attacca 20 m a sinistra della precedentemente percorsa Aquilotti 75. In complesso meno bella se non per il tiro sul lungo diedro di L5. Uscita con tiro di 50 m per il camino della Marsilii-Sivitilli.

L1

L2

Kon Tiki - Corno Piccolo, Parete N (260 m, V)

Zona: Gran Sasso
Sviluppo: 260 m
Esposizione: N
Tempo: 4 h
Difficoltà: V+
Discesa: cresta NE

Materiale: friend m.g.
Relazione seguita qui

Sempre dall'Arapietra si prende il solito sentiero Ventricini, prestare quindi attenzione sotto alla parete nord ad un grosso camino sbarrato da una evidentissima lama, in prossimità salire per prati ripidi fino alla base delle placche appoggiate del primo tiro (tracce di passaggio sporadiche). La via è logicissima e poco attrezzata dal sapore classico, solo qualche cordone o chiodo in via, comunque le possibilità di integrazione con mezzi tradizionali sono molto numerose. Terminata la via in cresta la si percorre in direzione E con passi esposti, giunti al secondo risalto si trova una sosta attrezzata per calata di 50 m, segue breve trasferimento dietro ad una cupola rocciosa del primo salto per ultima calata di 20 m sempre da sosta attrezzata. Da qui per canale e per prati ripido poi di nuovo al Ventricini.