martedì 12 novembre 2024

Malcesine, Spigolo Bianco (III, 500 m, IV obb.)

Zona: S.Michele (Malcesine)
Sviluppo: 500 m
Esposizione: W
Tempo: 3 h
Difficoltà: III, passi di IV
Discesa: a piedi
Materiale: 5 rinvii, cordini
Protezioni: cordini, fix

Lunga via facile e didattica con fantastico panorama sul Lago di Garda e sulle montagne trentine e bresciane. La si può affrontare per 3/4 in conserva oppure slegati in base alla propria esperienza. La maggior parte della via è di terzo grado, quasi sempre lungo placconate calcaree molto lavorate e ricchissime di buchi e clessidre. Numerosi cordoni in clessidra e bolli ad indicare la via, che solo nella prima parte risulta un po' disturbata da terra e lecci. Nel tratto terminale, quando lo spigolo si sdoppia, si attraversa verso destra in una zona di roccia a cubetti (2 spit), segue nuovamente lo spigolo fino al famoso camino chiave di IV, sosta a spit. Dopo un breve tiro con sosta su pulpito super panoramico si continua ancora in cordata per superare l'ultima placca lavoratissima e di movimento (IV) fino alla sosta terminale ancora a spit. 

Accesso:
Partendo da Malcesine, si sale a San Michele (stazione intermedia della Funivia). Dal parcheggio sterratosi sale per qualche metro in direzione Monte Baldo e si prende il sentiero che scende a destra in direzione San Maggiore.
Passare vicino alla chiesetta di San Michele e continuare a scendere finchè non si esce dal bosco. Scendere lungo la breve discesa asfaltata, superare l’incrocio e subito dopo prendere il secondo sentiero a sinistra in salita. Poco dopo si trovano dei segni rossi sulla sinistra che indicano il percorso lungo un ghiaione prima ed un canale poi fino all’attacco della via. 40 minuti.

Discesa
Risalire il ripido bosco seguendo i nastri arancioni sugli alberi, si entra in una breve grotta-arco naturale e si arriva quindi sulla mulattiera che sale sul Monte Baldo in prossimità del Col dei Piombi. Seguirla in discesa per circa 40-50 minuti per ritornare al parcheggi della funivia.


Lungo lo spigolo

Il camino


Panoramica penultima sosta su pulpito

La grotta da attraversare..

..per giungere al Col dei Piombi

Col dei Piombi


Nessun commento:

Posta un commento