Sviluppo: 280 m
Esposizione: S
Tempo: 3-4 h
Difficoltà: 6b+ S3
Discesa: a piedi
Materiale: 14 rinvii, 2-3 friend
Protezioni: cordini, fix
Esposizione: S
Tempo: 3-4 h
Difficoltà: 6b+ S3
Discesa: a piedi
Materiale: 14 rinvii, 2-3 friend
Protezioni: cordini, fix
Recente via iniziata nel 2021 e terminata nell'autunno 2023 dalla cordata accademica Giordani, Martini, Manzi, Rampini. La seconda aperta su questa parete poco conosciuta a picco sul lago di Loppio, dopo la via "L'alpinista dai capelli bianchi" aperta nel 2017 e presente sull'ultimo Arco Pareti. Le difficoltà non sono state certamente banalizzate da una chiodatura ravvicinata, sulle ripide placche chiave esce fuori tutta l'anima del Giordani, con parecchi metri da scalare in punta di polpastrelli e aderenza tra una protezione e l'altra. I rimanenti tiri sono decisamente più divertenti e scanzonati. Grande opera di pulizia da sassi e vegetazione.
Accesso: Parcheggiare a Passo S. Giovanni nello slargo a sinistra di fronte all'hotel in costruzione. Da qui seguire la ciclabile in direzione Nago fino al sottopassaggio, poco oltre dove possibile, scavalcare il guardrail e prendere una sterrata che entra nei vigneti. In fondo a questa oltrepassata una casetta, prendere una traccia di sentiero sulla destra che in salita costante porta ad un ricovero di guerra. In questo punto ad un bivio prendere quello di destra, seguirlo in costa (e non in salita.. tracce di camoscio) fino alla scritta che indica l'attacco. 40 minuti.
Descrizione:
L1 Balze erbose ben protette con cordoni e spit. 50 m IV+
L2 Tiro chiave: rimontare un tettino spesso bagnato a cui segue una placca di aderenza con protezioni lontane, poi altro tettino a sinistra con fessura, seguono rocce più facili verso destra. Allungare le protezioni. 50 m 6b+
L3 Tiro facile con traversata verso sinistra 40 m V
L4 Altro tiro con roccia ben ammanigliata 50 m 6a
L5 Placca esigente con pochi appigli e fix distanziati 50 m 6b
L6 Tiro facile con balze di roccia scura 20 m V+
L7 Magnifico diedro di uscita 20 m 6a+
Discesa: seguire una traccia in discese verso sinistra (ometti) fino ad entrare in una valletta rivolta a nord la quale tramite una traccia ora più marcata riporta sul sentiero di andata nei pressi del ricovero di guerra. 20-30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento