Apritori: M.Leorato, C.Confente
Dicembre 2021
Sviluppo: 70 m
Esposizione: O
Difficoltà: 6b A0, 5c obb.
Materiale: qualche friend e cordino
Arrampicata classica in camino, il primo tiro supera una bella fessura strapiombante (facilmente azzerabile) di roccia compatta evitando così la prima parte di camino abbastanza terrosa. Entrati nella fenditura (tiro delle Piccole Labbra) si potrà godere di una roccia molto lavorata e concrezionata fino all’uscita sulla sosta in comune della via Occhi di Cesare.
Accesso: arrivati a Ceraino parcheggiare l'auto alla partenza del sentiero per Forte Monte, la prima strada a dx dopo il bivio per il centro di Ceraino, pochi posti auto. Alternativamente nel piazzale di fronte alla Chiesa sulla sinistra. Seguire la mulattiera fino a raggiungere il primo Forte. Dalla postazione di guardia prendere la traccia a destra, subito dopo un cancello si nota una traccia nel bosco sulla sinistra con ometto, risalirla prima dritti poi costeggiando un muretto a secco verso nord fino ad una radura di caccia e poi fino al ghiaione. Salirlo seguendo gli ometti fino al bosco, costeggiare la parete in salita fino alla base dell’evidente camino (40 min).
Discesa: con 2 aeree calate da 30 m dall'ultima sosta fino alla base della placconata e poi per ghiaione (ometti) di nuovo al sentiero di accesso nei pressi del Forte Ceraino.
Nessun commento:
Posta un commento