lunedì 10 gennaio 2022

Biacesa - Il Re del Lago (V+, 180 m)

Zona: Biacesa (Val di Ledro)
Sviluppo: 180 m
Esposizione: SE
Tempo: 3-4 h
Difficoltà: IV-V+
Materiale: friend m.p. e cordini

Meritevole via alpinistica vista Lago che si svolge prevalentemente su una successione di placche molto compatte tra spalmi e scannellature; con la chiodatura parsimoniosa e qualche cordone logoro è richiesto il sapersi proteggere adeguatamente con friends e cordini in clessidra.

Accesso:
Dall’imbocco della galleria si prosegue in discesa sulla vecchia srtyada del Ponale, arrivati di fronte ad uno spiazzo sterrato sulla destra imboccate il sentiero che sale al termine del muro in sassi sulla sinistra. Seguirlo in salita fino a superare un tratto esposto. Poco dopo si arriva ad un bivio contrassegnato dalla tabella “palestra”. Da qui continuare per raggiungere il SETTORE A. Raggiunto il Settore A continuare alla base delle pareti fino in fondo per trovare l'attacco della via contrassegnata da una Corona.

Discesa: prendere verso destra il sentiero che scende superando alcuni facili tratti attrezzati, mantenendosi in direzione Biacesa (attenzione a non scendere verso Riva del Garda). Proseguire seguendo il sentiero che, aggirando tutta la base delle pareti, riporta a Biacesa in un ora e mezza. Se si vuole accorciare la discesa, calarsi dai primi due tiri della via (anello alle soste).






Credits Planetmountain.com

Credits Bergsteigen.com


Nessun commento:

Posta un commento