lunedì 20 settembre 2021

Capo d'Uomo - Spigolo Bonatti (6a, 240 m, 5b obb.)

Zona: Argentario (Capo d'Uomo)
Sviluppo: 240 m
Esposizione: SE
Tempo: 2-3 h
Difficoltà: 6a, 5b obb.
Discesa: a piedi
Materiale: singola, 15 rinvii
Relazione qui

Ormai divenuta una classica dell’arrampicata Toscana, aperta dalla Guida Alpina e Youtuber Eraldo Meraldi (consiglio di seguire il suo ottimo canale) è stata dedicata a Walter Bonatti che era solito trascorrere la villeggiatura in Argentario presso la casa della compagna Rossana Podestà.
La via si divide in due parti, i primi 4 tiri di arrampicata sportiva e verticale smezzata da un breve trasferimento rappresentato dal terzo tiro, gli ultimi 3 tiri sul lungo crestone appoggiato che conduce alla fortificazione sulla vetta dove termina la via. La roccia molto concrezionata sul primo tiro diventa poi placca grigia compatta molto simile a certe vie che si possono trovare ad Arco. Dove le difficoltà si abbattono, tuttavia non è raro trovare grossi blocchi smossi dal quale è meglio stare alla larga. La chiodatura è ottima, inox con addirittura tasselli da 14 mm alle soste, alcune di queste, probabilmente di altre vie che salgono dalla parete E, possono creare confusione sulla quinta lunghezza, quella del traverso "sottocresta" divertente ed esposto che si può anche evitare stando sul sentiero a sinistra. 
Si segnala infine, che rispetto alle relazioni sull'avvicinamento presenti in rete ormai un pò datate, ora non si abbandona più la sterrata a sinistra nei pressi del curvone in salita, perchè il proprietario del fondo ha sbarrato la vecchia traccia con fili spinati e cartelli. Nessun problema, basta continuare in salita per altri 5 minuti fino ad un colletto che scollina dal quale parte una traccia bollinata che porta alla falesia e alla torre di Capo d'Uomo.







Nessun commento:

Posta un commento