lunedì 3 novembre 2025

Tessari, Fior di Maggio (150 m, IV)

Zona: Roda del Canal
Sviluppo: 150 m
Esposizione: E
Tempo: 1 h
Difficoltà: IV
Discesa: a piedi
Materiale: singola, cordini

La sesta via da sinistra della Roda del Canal, si trova a destra di L'apprendista e a sinistra delle 2 vie gemelle Epanagoghè Vare redde mihi legiones. Nome alla base. Roccia bella e super lavorata, abbastanza sgombra da vegetazione. Chiodatura a fix esageratamente abbondante nonostante le numerose clessidre dal primo all'ultimo tiro. Utile solo qualche cordino e friend medio per soste alternative in caso di coda.

Accesso: come per le altre vie della Roda, dal parcheggio si costeggia il canale Biffis verso sud fin quasi al termine della parete, dopodichè seguire uno dei numerosi varchi (ometto) e identificare il nome della via. 

Descrizione:  
L1: Su dritti per 20 metri fino a superare un diedro svaso. sosta a golfari. IV.
L2: Ancora dritti per placca lavorata fino a sostare su un albero a destra. 20 m IV. Si ignora la sosta a golfari della via Epanagoghè.
L3: Tratto in comune con Epanagoghè. Si supera il breve muretto per poi spostarsi a sinistra per placca più abbattuta. Epanagoghè invece devia a destra alla forcelletta. Sostare su grossa clessidra. 20 m III.+
L4: Facile costola rocciosa fino alla cengia dove si sosta su alberello + clessidra. 20 m III. 
Trasferimento di 40 m a piedi.
L5: Ci troviamo ora alla base della Falesia "Rotaryrampega Sinistra". L'uscita della nostra via sta a destra della scritta Zig Zag. Linea con cordini facile di III per 30 m. Sosta su spit + clessidra. 

Discesa: calzate le scarpe si affronta un ultima "onda di roccia" di 4-5 m (fattibile con o senza corda). Arrivati sulla sommità si seguono le tracce verso nord che portano al sentiero CAI. Ad un bivio stare a sinistra (uscita delle altre vie a destra) e seguirlo ancora verso nord fino ad un altro bivio che in discesa porta rapidamente al parcheggio.




Nessun commento:

Posta un commento