Sviluppo: 150 m
Avvicinamento: mezzora
Esposizione: N
Difficoltà: F, 45-50°
Materiale: Piccozza-Ramponi
Prima salita documentata: M. Leorato
Quota: 1400 m
Breve canale incassato ed estetico, ben visibile dalla vicina Cima Grolla ma che resta celato tra le pieghe della parete rocciosa se si percorre il vicino sentiero che conduce a Malga Malera partendo dal parcheggio di Malga Parparo di Sopra. L'abbondantissimo innevamento di questo inverno ha contribuito allo slavinamento e alla formazione di un fondo ghiacciato che rende la progressione divertente e sicura ed insolita per l'ameno altipiano dei Lessini.
Purtroppo il canale vista la brevità non è concatenabile a nessun altro delle vicinanze, a meno che si scenda dal Vajo del Trappola e si cavalchi la cresta fin oltre Cima Grolla oltrepassando passo Malera. Pubblichiamo la relazione per il solo piacere della conoscenza e dell'esplorazione delle nostre montagne.
Accesso: posteggiare al parcheggio di Malga Parparo di Sopra, prendere la strada che conduce a Malga Malera, oltrepassare la pozza recintata antincendio, giunti al passo tra il Grola e il Potteghe, scendere verso E in discesa e oltrepassare il muretto grazie ad una scaletta ed ad un cavo fisso che conduce al Baito Pigaroletto, non raggiungerlo ma scendere di 50 metri costeggiando la fascia rocciosa più bassa verso destra faccia a valle fino a raggiungere l'attacco nei pressi dello spigolo con caratteristico strapiombo (Via della Cresta del Potteghe, 3L, VI).
Discesa: senza percorso obbligato in direzione della pozza e poi all'auto
Rosso avvicinamento, Blu discesa |
Nessun commento:
Posta un commento