venerdì 5 febbraio 2021

Cascate di Ghiaccio a Cima Lobbia

CANDELE GEMELLE

Zona: Cima Lobbia
Sviluppo: 30 / 40 m 
Avvicinamento: 1.5 h
Esposizione: NW
Difficoltà: WI4-5
Materiale: NDA

Campofontana, monti Lessini veronesi, una frazione di Badia Calavena nella quale fino a pochi anni fa si poteva praticare solo lo sci alpinismo (quando nevicava..) e la mountain bike oltre che all’escursionismo. Negli ultimi anni ha visto un esplosione di nuove attività sportive con la nascita di ottime falesie (vedi falesia del Rif. Torla e falesia dell’ex campeggio); mancava solo il ghiaccio quindi per poter appagare un alpinista a 360°. Detto fatto, basta un po’ di freddo e un po’ di sana esplorazione che con un inverno particolarmente nevoso abbiamo scovato due nuove colate di ghiaccio in un settore quello del versante NW di Cima Lobbia poco battuto dai ghiacciatori perchè lontano, alto sulla val Fraselle e con un difficile avvicinamento.

Avvicinamento: esistono 2 soluzioni in base alla provenienza. Prima opzione. Dalla Val Fraselle. Parcheggiata la macchina al tornante di Giazza, si risale a piedi fino ad oltrepassare l’abitazione di Gisòul, dopo aver guadato il torrente si raggiunge la Capanna Forestale Vaizelù, da li abbandonare la carrareccia e seguire il sentiero 284 per 50 m per poi abbandonarlo subito risalendo prima per bosco ripido che via via diventa diventa più rado, le cascate sono ora visibili sul lato opposto della valletta. Seconda opzione. Da contrada Pagani di Campofontana. Seguire il sentiero per il Rifugio Torla, superato un cancelletto e giunti alle Malghe Lobbia sul lato sud del Monte Formica voltare a destra per raggiungere la località Ingroba, ex pista da fondo. Arrivati al limite del bosco oltrepassare il filo spinato e calare con attenzione la valletta sul versante della Val Fraselle fino ad arrivare in vista delle colate.


Candela di destra
Dalla sosta al riparo sulla destra salire lo zoccolo ghiacciato e successivamente la candela in verticale, rimontati sul canale soprastante la sosta su cordone si trova sulla sinistra. 30 m WI5. Calarsi in doppia o proseguire nel canale fino a sbucare sui prati di Malga Porto, Località Ingroba.


Candela di destra



I prati sotto malga Porto



Candela di sinistra

Candela più corta e facile della precedente ma con ghiaccio sottile.
L1: affrontare la colonna sul suo lato destro, in uscita è presente un chiodo sulla destra, sosta su cordone poco sopra sempre a destra. 25 m WI4.
L2: in base alle condizioni di innevamento si può affrontare il canale ghiacciato a sinistra che termina su mughi. Sosta da attrezzare. 15 m WI3. Discesa in doppia dalla via.


Le due candele gemelle


Secondo tiro


In rosso avvicinamento da Giazza, in giallo da Campofontana




Nessun commento:

Posta un commento