martedì 26 gennaio 2016

Cascata della Val Rossa, gruppo del Carega

Zona: Val Revolto
Sviluppo: 3 lunghezze
Esposizione: N-O
Difficoltà: III o IV
Materiale: Da cascata
Discesa: Doppie e traccia
Tempo: 3 h
Partecipanti: io, Teo, Sandro

Una salita attesa per 3 anni, questo è il tempo passato dall’ultima volta in cui si sono create le condizioni per la formazione di tutte le cascate della Val Revolto, durante questo periodo si son formate si, ma la finestra ottimale per salirle non è mai durata per più di una settimana, ed ahimè, non si è mai verificata a cavallo di un weekend.
La cascata della Val Rossa è annoverata tra le più basse di quota ma l’afflusso di acqua costante, anche negli inverni siccitosi come questo, ne consente la regolare formazione.
Si parte dall'invaso della forestale presso il ponte della Val Revolto, si sale per traccia lungo la franosissima Val Rossa, valle caratterizzata da una lunga serie di salti artificiali, il gioco sta nell'evitarli..
Giunti al primo salto quasi verticale, lo si sale per una decina di metri (II) e poi si prosegue nel greto ghiacciato fino al raggiungimento dell'ultimo grande salto.
Quest'ultimo a seconda da dove lo si sale può presentare difficoltà di III o IV grado, superato il ciglio si prosegue puntando dei grossi mughi sulla sx dove si trova una buona sosta (cordone verde con anello, 40 mt). La discesa può avvenire a ritroso con una doppia, oppure proseguendo verso dx fino a raggiungere una traccia che conduce alla base (soluzione non provata).


Primo salto





Secondo saltino

Muro finale




La cascata

Nessun commento:

Posta un commento