lunedì 9 aprile 2018

Via dell'Obiettore, Tessari

Zona: Tessari, Salto del Faraone
Sviluppo: 120 m
Esposizione: Est
Difficoltà: V A0
Protezioni: chiodi
Materiale: singola, rinvii, friends medio piccoli
Ripetitori: Leorato-Brighente

Ripulita dalla vegetazione e ripetuta dopo molti decenni questa via classica del 1985, la prima sulla struttura "Salto del Faraone-Onda Lunga" in zona di Tessari (Valdadige). I primi salitori, i parmensi Rampini e Baroni, hanno individuato con intelligenza questo punto debole della fascia strapiombante seguito successivamente da un corridoio di roccia incredibilmente lavorata. Noi abbiamo percorso il primo tiro di una via adiacente che verrà pubblicata a breve sulla guida gratuita "V per Valdadige" traversando dopo la prima sosta a fix decisamente a sinistra su cengia, fino ad arrivare alla base del diedro, spesso bagnato. In questo modo si evita il rumego dello zoccolo percorrendo un tiro divertente e piccante. Il tiro successivo è il chiave e sale dritto fino alla base del tetto per poi seguire una fessura orizzontale che, con un traverso, ne permette il superamento (A0, V); la fessura era bagnata e non ha permesso la libera. Con altro passo in traverso si giunge ad un grosso leccio su cui si sosta, ricordarsi di allungare di molto i rinvii. 
I tiri successivi sono tutti da integrare a friends e seguono la linea più verticale possibile fino alla cima, qui è presente una vecchia sosta con cordone, una è stata aggiunta.
Per scendere si seguono dei bolli rossi che conducono prima ad uno spiazzo e poi al sentiero che conduce nuovamente ai Tessari.










Nessun commento:

Posta un commento