Zona: Loc. Turan, Val d'Adige
Sviluppo: 200 m
Esposizione: E
Tempo: 3 h
Difficoltà: 6b, 5c obb.
Discesa: a piedi o in doppia
Materiale: 14 rinvii
Protezioni: fix
Sviluppo: 200 m
Esposizione: E
Tempo: 3 h
Difficoltà: 6b, 5c obb.
Discesa: a piedi o in doppia
Materiale: 14 rinvii
Protezioni: fix
Itinerario di impronta classica dell'87, idealizzato dall'accademico Silvio Campagnola assieme ai compagni Bursi e Tomelleri. Aperto inizialmente con soli otto chiodi e protezioni veloci è stato successivamente riattrezzato per migliorarne la fruibilità. L'attacco è subito intenso, con un passaggio impegnativo di grado 6b. Dopo un tiro facile verso sinistra segue un lungo diedro giallo che nella parte centrale, può presentarsi umido o bagnato.
Il quarto tiro si caratterizza per un traverso tecnico con un primo passo esposto in discesa che richiede precisione. I tiri finali si sviluppano su placche ripide ricche di grandi buchi che offrono movimenti vari e stimolanti. Il penultimo tiro devia nettamente a destra per raggiungere una placca fessurata, unico punto debole della parete, qui è presente una variante di uscita diretta, grado 6b. In generale la roccia è di qualità eccellente e le protezioni ravvicinate (S1).
Parcheggiata l'auto lato strada in Località Turan si prende una forestale sbarrata sulla destra in direzione della fabbrica. Seguirla fin oltre il traliccio dove si trova la traccia in salita (ometto). Percorrerla superando alcuni risalti fino alla targa Tomelleri. Qui si abbandona la traccia principale in direzione della parete, nome alla base. 30 minuti
Discesa:
Risalire verso sinistra per tracce fino alla mulattiera. Percorrerla verso sud fino ad incontrare una traccia sulla sinistra (ometto). Scendere fino ad un secondo bivio poco evidente quando la traccia vira decisamente verso sud (inizio corda fissa). Si prosegue ora verso nord per cengia sotto parete (attenzione, frana recente) fino al bivio con targa Tomelleri, da qui a ritroso fino al parcheggio. 40 minuti.
L1, occhio: la quarta piastrina è stata "ciulata" |
Sul tratto umido |
Il traverso in discesa |
L7: la via vira a destra |
Relazione da guida Zanini |
Nessun commento:
Posta un commento