lunedì 10 luglio 2023

Grignetta, Cresta Segantini (500 m, IV-)

Zona: Grignetta
Sviluppo: 500 m
Esposizione: S-N
Tempo: 3 h la via
Materiale: cordini, 3 friends, 5 rinvii.
Difficoltà: III, IV- 1 passo
Protezioni: resinati 
Relazione seguita qui

Via di cresta dal discreto sviluppo, facile e discontinua su roccia molto compatta; non segue fedelmente il filo di cresta ma per questo di presta a numerose varianti (Supersegantini). Percorsa tutta in conserva con una mezza corda, utile per fare alcune rapide doppie sulla prima parte. Risulta difficile perdere la via perchè questa è stata prima bollinata di rosso, poi qualche "purista" ha maldestramente cercato di rimuovere i bolli con dello spray "argento", inoltre ci sono i numerossissimi segni delle ramponate delle ripetizioni invernali che anche anchessi fungono da segnavia. Il crux si trova sopra l'intaglio del camino del primo tiro, passo aggettante unto ma ben protetto. A metà via si scende con una doppia del Canale della Lingua: da qui le difficoltà terminano e si può raggiungere molto velocemente e slegati (per roccette di II) la successiva facile cresta che conducev all'ultima doppia prima del tiro finale che termina sul sentiero della via normale. Numerosi resinati lungo tutto il percorso nei tratti più difficili.

Accesso: da Pian dei Resinelli si raggiunge il Rifugio Porta, di li si prende per il sentiero della Direttissima, lo si segue fino al colle Valsecchi superando diversi tratti attrezzati tra cui una doppia scala metallica e successivamente la famosa zona dei Funghi. 
Lasciare il colle sulla sinistra e salire brevemente, la via attacca sul punto più basso della cresta in prossimità di un facile camino, chiodo resinato alla base. 2 h

Relazione: non esiste relazione dettagliata tiro per tiro, ripropongo il classico disegno tratto dalla guida Cai TCI che basta e avanza per orientarsi.

Discesa:In un'oretta per il ripido sentiero della Cresta Cermenati.

Relazione CAI TCI



Ultimo tiro






Camino di attacco

Il colle Valsecchi a sx, l'attacco a dx


Nessun commento:

Posta un commento