lunedì 27 febbraio 2017

Via della Livera e Bella Gioia

Pubblico il racconto inviatomi da Christian sulla doppia prima ripetizione di due nuove realizzazioni sulla Parete Rigata e sulla Roda del Canal, ad opera dell'attivissimo M. Brighente. Bella Gioia attacca subito a destra di "Ali di Farfalla", mentre la Livera parte a sinistra della via "L'apprendista" nella porzione più a sud della Roda del Canal. A breve pubblicheremo le relazioni su queste frequenze.

"In settimana mi sento col Teo e gli faccio una propostona.. Due prime ripetizioni in località Tessari…la sua risposta affermativa non tarda ad arrivare.
La prima a passare sotto le nostre grinfie è “Bella gioia” via mista aperta in solitaria da Mario Brighente sulla così detta Parete Rigata a destra dell’abitato di Tessari. Cinque le lunghezze con una difficoltà massima V+. Alla base il nome non c’è (ora presente NdR) ma la via si fa riconoscere subito attraverso la descrizione dataci in precedenza da Mario. La partenza è entusiasmante V+ e ci fa capire subito che per passare bisogna trovare una buona combinazione di spostamenti ed equilibrio. La prima sosta è comoda, recupero Matteo che arriva con un sorriso di soddisfazione. Dal primo tiro notiamo altre cordate sulla sinistra che ripetono “Ali di farfalla”, quindi Matteo prosegue all’apertura del secondo tiro che si sviluppa su roccia ottima e ancora qualche residuo dei lavori di apertura. Arriviamo a S4 e Teo riparte lanciato obliquando a sinistra e puntando una placca generosa di appigli ma da studiare; quest’ultima conduce ad una larga cengia, quindi è necessario un piccolo trasferimento di una decina di metri fino alla base dell’ultimo tiro. La roccia ora non presenta più zone distinte ma sembra un blocco monolitico che diventa una placca con poche fessurazioni, quindi con calma mi studio il passaggio ed una volta portato i piedi dove avevo le mani mi distendo e fino a che il mio sguardo (e poi anche le mani) non si posa su una lama obliqua non visibile da sotto, passaggio veramente emozionante! Di li a poco le difficoltà si abbattono su una cengia con sfasciume che dopo pochi metri porta ad una pianta con il cordone della sosta finale.
Rientriamo esaltati dalla prima ascesa e ci dirigiamo alla Roda del Canal,  “Via della livera”, una creazione novella di carattere sportivo frutto del lavoro del trio Mario Brighente, Giovanni Bogoni, Daniele Dal Cerè. Il curioso nome della via allude al piede di porco (livera) utilizzato per disgaggiare un imponente  masso, ancora visibile alla base della via, ora divenuto parte integrante della delimitazione del sentiero. Alla destra e alla sinistra del nostro itinerario ci sono altre vie ancora non pubblicate caratterizzate da una partenza molto simile della nostra dal punto di vista morfologico. Ad ogni modo l’attacco (senza nome alla base) combacia anche qui con le indicazioni forniteci. Matteo si aggiudica il primo tiro: la partenza obliqua sulla destra 5b, poi 5c e rientro verso sinistra con passaggio di sesto. Il successivo è il tiro chiave, super ammanigliato ma non banale, 6a+ poi via ancora sulla verticale fino alla sosta e così anche la lunghezza successiva, nonché ultima; qui è utile un friend medio piccolo per chi vuole integrare.
Ambedue le ascese hanno in comune la continuità dell’arrampicata e il divertimento che ne consegue. Complimenti agli apritori e buona arrampicata!"


Christian Confente

VIA BELLA GIOIA
Zona: Valdadige, Tessari, parete rigata
Sviluppo: 5 lunghezze, 145 metri
Esposizione: E
Difficoltà: V+
Protezioni: Fix
Materiale: 10 Rinvii
Discesa: Sentiero o doppia
Tempo: 1,5h
Primo tiro di Bella Gioia

Secondo tiro





VIA DELLA LIVERA
Zona: Valdadige, Tessari,Sviluppo: 4 lunghezze, 90 metri
Esposizione: E
Difficoltà: V+
Protezioni: Fix
Materiale: 10 Rinvii
Discesa: Sentiero o doppia
Tempo: 1,5h

Primo tiro della Livera

Il masso smosso con la "livera" (piede di porco)

In sosta 1


Sul terzo tiro


Roccia lavoratissima sull'ultimo tiro

Nessun commento:

Posta un commento