martedì 7 febbraio 2017

Cascata Emanuela, Piccole Dolomiti

Zona: Recoaro, Val Creme
Sviluppo: 3 risalti. 70 m
Esposizione: N
Difficoltà: 3
Materiale: da cascata
Discesa: Doppie
Tempo: 2-3 h
Parcheggio:  45.702125°  11.190077°

Rialzo termico incessante e previsione di precipitazioni nevose, le prime serie di questo inverno, queste sono le premesse di questa nostra visita alla cascata Emanuela, in Val Creme (Recoaro). Un post su Facebook dichiarante le condizioni ancora accettabili del ghiaccio ci ha fatto optare per questa salita ma le condizioni trovate erano veramente al limite della sicurezza..per fortuna su questa cascata non gravano candele o festoni che possono rendere pericolosa la salita.

Raggiunto Recoaro in macchina, precisamente la contrada Parlati e di parcheggia nei pressi della Pizzeria Valle Chiara, salire a piedi la strada privata a volte sterrata a volte asfaltata e percorrerla per 2 km fino alla fine della stessa nei pressi di una presa dell’acqua sul torrente già in vista della cascata. Attraversato il greto del torrente (ometti) seguire la traccia verso nord, oltrepassare un ricovero di massi fino a raggiungere una valletta sulla destra, risalirla fino alla base del flusso glaciale.
La cascata si può salire con 2 o 3 tiri, con il primo si scala la goulottina di destra o la candela di sinistra se in condizioni (3/4, 25m), sosta su pianta a sinistra.

Il secondo tiro più verticale sale dritto per poi virare a sinistra, sosta su spit e cordone (3, 20m). Terzo breve tiro finale che supera il muretto di testa, sosta su pianta a sinistra (3, 15m). La discesa avviene in doppia lungo la via.


Tracciato


La cascata dal sentiero 
Primo tiro
Terzo tiro


Secondo tiro

Calata in doppia




Nessun commento:

Posta un commento