Quota max: 1824 m
Sviluppo: 11,5 km
Tempo: 4,5 h
Esposizione: SW
Sviluppo: 11,5 km
Tempo: 4,5 h
Esposizione: SW
Discesa: W
Difficoltà: MS
Dislivello: 670 m
Difficoltà: MS
Dislivello: 670 m
Giro classico, ma non eccessivamente affollato. Il sui punto debole è quasi sempre il vento: sul Monte Fior, negli ultimi anni, la dorsale di salita non trattiene neve con continuità, quindi conviene muoversi quando c’è fondo sufficiente. In compenso la logistica è comoda: la strada resta di norma aperta fino agli impianti delle Melette e permette di sfruttare al volo le finestre buone subito dopo una nevicata, quando si trova ancora polvere.
In risalita lungo le piste il tema valanghe è marginale; la prudenza vera serve invece in discesa dal Fior, dove serve neve ben assestata: la pendenza non è elevata ma critica. Durante la sciata attenzione ai buchi delle trincee, soprattutto con scarsa visibilità e luce piatta; e, se si imbocca la pala sud, occhio a una fascia di rocce di 6-7 m, poco leggibile dall’alto a seconda dell’innevamento.
Accesso: parcheggiare l'auto presso la Ski Area leMelette a Gallio (Asiago). Risalire, a lato nel bosco la pista rossa "Vallon" prima e la pista nera "Salto degli Alpini" poi fino ad un capanno sul crinale della Meletta Davanti. Da qui si può discendere in fuori pista direzione malga Slapeur (pendio breve da cui risaliremo poi). Oppure scendere la pista "Bosco 3 Pali" fino ad intercettare la forestale che porta a Malga Slapeur dove si ripella. Raggiunti i pressi della malga si rimonta la dorsale del Monte Fior fino alla cima.
Discesa: Si può scendere dall'itinerario di salita oppure dagli ampi pendii sud ed ovest in base alle condizioni della neve. Attenzione ai risalti sopra citati e alle trincee. Raggiunto il limite del bosco lo si taglia a destra fino a ritornare alla Malga dove si ripella. Risalire il pendio nuovamente fino al capanno della Meletta Davanti e scendere dalle piste rosse passando dalla Baita Relax & Gourmet oppure dal suo pendio sud (necessaria ulteriore ripellata per ritornare sulla pista Salto degli Alpini).





Nessun commento:
Posta un commento