lunedì 6 maggio 2024

Masùa, Nido d'amore (6a+, 130 m, 5c obb)

Zona: Porto Flavia, Masua
Sviluppo: 130 m
Esposizione: S
Tempo: 1-2 h
Difficoltà: 5c (6a+ 1 passo)
Spittatura: S1
Discesa: a piedi
Materiale: 12 rinvii, corda singola.
Relazione qui

Via nuovissima attrezzata con materiale "marino" sicuro, il nido lo si trova davvero lungo il tracciato ma non vi svelo in quale lunghezza :-)
Difficoltà contenuta e spittatura da falesia anche se sempre esposta e verticale tanto che a noi ha ricordato molto la "nostra" parete Rossa di Castel Presina nella prima parte. Da lontano all'apparenza la qualità della roccia lascia a desiderare ma il lavoro di pulizia è stato tanto e non si muove praticamente nulla. Molto bella e consigliata spacialmente per la sua sezione di roccia bianca bellissima e super abrasiva nella parte alta. Discesa panoramica che permette una fermata alla falesia.

Accesso: parcheggiato l'auto ci si incammina e si oltrepassa il cancello sulla stradina per Porto Flavia, salire le scalette sulla destra (segnavia prima e varie scritte "Multipitch" poi). Si prosegue costeggiando le reti paramassi e poi più ripidamente nella macchia fino alla base della parete rossa, scritta alla base.

Discesa: seguire la traccia prima verso sinistra e poi verso destra fino a raggiungere un ben più ampio sentiero che riconduce alla base della falesia facendo attenzione a mantenere la destra al secondo bivio. 

Credits: Pietradiluna.com





Nessun commento:

Posta un commento