lunedì 21 agosto 2023

Prima Torre delle Giare Bianche, Le ricette di Elena (6b, 155m, 6a obb.)

Zona: Sengio Alto
Sviluppo: 155 m, 6L
Tempo: 4 h
Esposizione: E
Difficoltà: 6b, 6a obb.
Materiale: corda e rinvii
Relazione seguita qui

Con questa ascesa, aggiungiamo l'ultima tappa al gruppo di vie presenti sulla Prima torre delle Giare Bianche, che sono state precedentemente descritte: Alba Nueva, Stella Cometa e Pilastro NE. Questa salita è stata ripetuta insieme a Umberto, un amico condiviso di uno dei due apritori, Simone. La via è stata aperta nel 2018 ed è caratterizzata da un'arrampicata sportiva sia per quanto riguarda l'equipaggiamento che la linea. Il percorso inizia in alto, sul canale che si trova sul lato destro idrografico della torre. Dopo il primo tratto iniziale, l'intero primo tiro si sviluppa sulle ghiaie del vajo. La parte inferiore della via è composta da cubetti di colore giallo e nero, non è la migliore in termini di qualità, ma grazie all'opera di pulizia effettuata nel corso degli anni, la linea da seguire merita apprezzamenti. La salita segue una lunga colata nera che presenta alternanza di placche tecniche e piccoli strapiombini ben ammanigliati.

Potrebbe essere utile avere alcuni friend disponibili per la fessura chiave, che si trova nel quarto tiro, anche se non sono strettamente necessari: le protezioni a fix sono affidabili e nei punti cruciali.

La discesa segue lo stesso percorso delle altre vie: una breve doppia di 30 metri, poi si risale al sentiero di accesso e infine si scende a piedi fino al punto di partenza.







Nessun commento:

Posta un commento