martedì 18 ottobre 2022

Sojo del Can, Spigolo delle Farfalle (5b, 80 m)

Zona: Valli del Pasubio
Sviluppo: 80 m
Esposizione: SE
Tempo: 1 h
Difficoltà: 5b
Discesa: a piedi
Materiale: 10 rinvii, corda 60 m
Apritori: Soranzo-Albanese-Campana 2001

Via sportiva di agevole accesso, realizzata sull’evidente spigolo del versante sud/est del Sojo del Can alle pendici del Sengio Alto. La salita si articola in tre lunghezze per un totale di 80 m circa, con difficoltà massima 5b, la roccia molto delicata, benché protetta a spit soste attrezzate e dalle basse difficoltà, le dona un carattere avventuroso e selvaggio. Protezioni e soste a spit, attrezzate per la calata

Accesso: dal Rif.Balasso, scendere a Malga Prá, seguire la strada, oltrepassare il torrente e la sbarra e salire fino ad un capanno di caccia, al segnavia imboccare il sentiero 175 in direzione Ossario/Cornetto fino alla località Spianamenti, scollinare e imboccare la strada in discesa, direzione Malunga ,al secondo tornante si è all’attacco della via.(30’)

Descrizione:
L1: Salire puntando al chiodo con cordone, al primo spit salire obliquando con passo atletico verso destra, quindi seguire lo spigolo fino alla sosta su lama staccata. 30 m, passo di 5b poi più facile.
L2:seguire lo spigolo fino ad una cengia erbosa, poi per canaletto fino alla sosta su spit e catena. 4b, 25 m
L3: vincere la solida placca usando gli appigli a sx, 5a. Poi per cresta fino ad una spaccatura, entrare e portarsi a dx, risalire una solida placca con buoni appigli, 5a. Poi per facile percorso fino alla sosta in vetta su spit e catena.

Discesa: dalla cima per evidente traccia a sx, quindi per sentiero a nord che conduce alla strada (10’) e quindi a ritroso come per l’andata al rif. Balasso (30’)








Nessun commento:

Posta un commento