lunedì 25 maggio 2020

Erica e Alice, Monte Cengio

Zona: Monte Cengio (Asiago)
Sviluppo: 150 m
Tempo: 3 h
Esposizione: SO
Difficoltà: fino al V+
Materiale: NDA, friend medi

Era la piu facile del Cengio prima dell'avvento della Cresta delle postazioni, ora Erica e Alice scende di un gradino sul podio ma non per questo la frequentazione di questo bell'itinerario vien da meno, anzi sembra sempre gettonatissima e molti climbers iniziano a concatenarla alla Cresta. L'itinerario rimane di stampo alpinistico nonostante la generosa chiodatura tipica di Tranquillo Balasso, alcune soste sono da rinforzare con qualche friend o cordino su clessidra.
I primi due tiri sul pilastro sono molto aerei, interrotti da un tiro su dosso erboso che conduce con un traverso al bellissimo diedro fessurato purtroppo troppo corto. Segue un bel tiro con doppio traverso e ultimo breve tirello che conduce al portale naturale appena sottostante al sentiero della Granatiera. 
Unica nota dolente i commenti da telecronaca e schiamazzi dei turisti che percorrono la mulattiera di rifornimento alla linea di Resistenza risalente alla Prima Guerra Mondiale: è indispensabile saper arrampicare anche se ci si sente osservati!


Il diedro

Secondo tiro

Penultimo tiro



Il doppio traverso



Ultimo tiro

Nessun commento:

Posta un commento