Sviluppo: 6 lunghezze, 165 m
Esposizione: S-E
Difficoltà: 5a, 5b brevi passaggi
Protezioni: Spit e cordoni
Materiale: Cordini, mezze corde o singola da 80m.
Discesa: Doppie o traccia
Tempo: 2 ore
Prima ripetizione: M. Brighente
ATTENZIONE! ATTUALMENTE PERCORRIBILE SOLO TRAD
Aperta nel dicembre 2016, la prima sulle pareti a destra sopra l'abitato di Canale di Rivoli ad opera della cordata Gianesini-Leorato-Confente. La via dal carattere sportivo supera con logicità una successione di pareti, rampe e placche levigate fino a giungere in prossimità del crinale superiore. La parete il cui toponimo proposto "Parete S. Barbara" allude ad una statuetta votiva posta sopra l'ex cava Vianini, a sinistra rispetto all'attacco della via.
Accesso: a piedi in 10 minuti dalla chiesa di Canale di Rivoli per il sentiero CAI che conduce a Castelpresina, imboccarlo e risalire il primo ghiaione sulla sinistra dopo 50 mt, si giunge così all'ex cava, salire verso il bordo sinistro per trovare il nome della via.
Discesa: vi sono 2 opzioni, in doppia con calate massimo di 40 mt oppure dopo l'ultima sosta seguire i cordoni fino ad un grande albero, quindi per tracce verso nord fino a raggiungere un ghiaione pensile, continuare dritti fino ad un salto che si scende con l'aiuto di una corda fissa. Superato un breve tratto di bosco si giunge ad un ghiaione che, tenendo la sinistra, riporta nuovamente sul sentiero.
L'ho arrampicata oggi, a mio avviso arriva massimo a 5A.
RispondiEliminaGodibile vietta con belle arrampicabili pareti intervallate da qualche discontinuità (come ci si può aspettare su questo grado).
RispondiEliminaUn paio di tiri ripagano l'impegno.
Consigliabile.