venerdì 21 agosto 2015

Pala della Gigia: L'approdo di Enea (130 m, V+)

"Aria di nuova apertura in dolomiti, durante l'avvicinamento per la ripetizione della Benvegnù alla Torre della Gigia in Moiazza, la nostra attenzione si è rivolta alla pala sud che si erge dal profondo canalone sovrastato da grandi tetti e che come un ferro da stiro appoggiato prosegue fino alla cima. Non facile è stato trovare il punto di accesso alla parete vera e propria e una volta raggiunto il nostro obbiettivo la qualità della roccia ha ampiamente ripagato le fatiche del ravanamento tra gli sfasciumi del canale. Ed è così che siamo approdati su questa nuova via.."

Aggiornamento 28 Luglio 2024, Prima ripetizione Leorato-Confente.

Zona: Moiazza, Pala della Gigia, Placconata SW
Sviluppo: 4 lunghezze
Esposizione: SW
Difficoltà: IV+
Chiodatura: Assente, solo soste.
Materiale: NDA
Tempo: 3 h
Apritori: S.Gianesini, M.Leorato

Avvicinamento: 1 ora e 30 dal Passo Duran.
Giunti alla base dello zoccolo della Torre Gigia e della Torre Jolanda, risalire sul lato dx il canale sulla sx, che scende sotto la parete sud della Torre delle Gigia, fino a una strozzatura contro una fessura nera strapiombante; da qui percorrere a dx una stretta cengia (terreno infido, passo del gatto), fino a un balcone alla base di un evidente spigolo arrotondato, dove si attacca, prima sul fondo del camino, fino a passare sotto un masso incastrato, poi portandosi direttamente sullo spigolo.
In alternativa si può giungere all'attacco percorrendo tutta la cengia di attacco delle vie del Topo-Benvegnù e risalire il canale per un centinaio di metri fino all'attacco.

Descrizione:
L1 Passare sotto al masso incastrato e attaccare una bella fessura diagonale, traversare poi a sx verso una vecchia sosta di calata su chiodi. 1 cordone su sasso incastrato nella fessura. 30 m IV
L2 Tiro in spigolo verticale fino a sostare su clessidra attrezzata. 30 m IV+
L3 Verso sinistra rimontare una serie di lame poi in verticale su parete più appoggiata. Sosta su clessidra attrezzata sulla destra del grande intaglio. 40 m IV
L4 Placche via via più abbattute fino alla cengia detritica sommitale dove si sosta su spuntone con cordone. 30 m III  

Discesa: per la normale alla Pala della Gigia



Primo tiro, apertura


Ultimo tiro, apertura







Tiro finale, Prima ripetizione

Belle lame del terzo tiro

Seconda lunghezza

Accesso alla via, passo del gatto

Nessun commento:

Posta un commento