lunedì 6 luglio 2020

Tessari - Cà di Sopra, Via Aquarius & Poison Ivy

VIA "AQUARIUS"
Tessari, Cà di Sopra
Christian Confente, Manuel Leorato
A comando alternato il 17 Maggio 2020
Sviluppo: 120 m   
Max: V+ 
Materiale: singola, cordini e friends medi


Avvicinamento: dal ponte sul Biffis in Loc. Tessari di Rivoli Veronese prendere la stradina asfaltata subito a destra che conduce alla contrada Cà di Sopra (pochi posti auto, parcheggiare a Tessari). La traccia parte sulla destra del grande traliccio a fronte parete, al bivio mantenere la destra (ometti, nome alla base).

L1: Superare lo strapiombino protetto da chiodo, segue terreno appoggiato e altro muro verticale sulla sinistra poi trasferimento a destra, sosta su grosso leccio sulla dx dello spigolo. 15 m, IV+, 2 chiodi.
L2: Salire il diedro verticale e poi per placca amma-nigliata, salire il masso appoggiato e successiva placca di aderenza con piccoli appigli, superare lo strapiombo fessurato fino alla sosta con anello e clessidra. 30 m, V+, 3 chiodi, cordoni.
L3: Traversare a sinistra puntando a un diedro con due piante, segue rampa e strabiombo ammani-gliato che si scavalla a destra, sosta su due grosse clessidre. 30 m, V, 2 chiodi, cordoni.
L4: Per placca elementare verso destra fino al bosco, sosta su grosso leccio. 20 m, III+, 1 chiodo. Attenzione una volta finita la placca, sassi instabili.
L5: Superare l’ultimo muretto su calcare affilato, sosta su due clessidre. 15 m, III, cordoni.

Discesa: seguire le tracce in direzione del traliccio fino ad una radura e da li in direzione sud fino al sentiero di accesso alla Grattugia, da li per sentiero fino alla frazione di Tessari.



Secondo tiro, in apertura 

Partenza del terzo tiro in apertura


Partenza secondo tiro, in apertura



Bellissima uscita del terzo tiro

Tiro finale, in apertura

Autostrada deserta e silenziosa, effetto Lockdown
 


VIA "POISON IVY"
Tessari, Cà di Sopra
Christian Confente, Manuel Leorato
A comando alternato il 31 Maggio 2020
Sviluppo: 100 m   
Max: V+/5c 
Materiale: singola, friends medio-piccoli

Avvicinamento: dal ponte sul Biffis in Loc. Tessari di Rivoli Veronese prendere la stradina asfaltata a subito a destra che conduce alla contrada Cà di Sopra (pochi posti auto, parcheggiare a Tessari). La traccia parte sulla destra del grande traliccio a fronte parete, al bivio mantenere la sinistra (ometti).

L1: Risalire lo zoccolo dapprima per rampa levigata e successivamente per risalto ben ammanigliato, passare poi sotto l’arco formato da un grosso masso. 30 m, III, cordoni.
L2: Superare il diedro con bella arrampicata in fessura da dita, traversare a sinistra sotto allo strapiombo fessurato con passo atletico e conti-nuare in verticale per paretine levigate fino alla sosta. 30 m, V+, chiodi.
L3: Continuare per il diedro formato da due fessure parallele, raggiunta la fascia di roccia nera prenderla di petto e poi verso destra alla sosta. 25 m, V e 5c. Chiodi e 3 fix.
L4: Superare lo strapiombo di petto o più facilmente raggirarlo a sinistra poi per roccia lavorata fino all’uscita. 20 m. V-. Chiodi.

Discesa: seguire le tracce in direzione del traliccio fino ad una radura e da li in direzione sud fino al sentiero di accesso alla Grattugia, da li per sentiero fino alla frazione di Tessari.














Nessun commento:

Posta un commento