mercoledì 4 settembre 2019

Difficoltà: V
Materiale: NDA
Relazione qui

Bellissima arrampicata a picco su un mare cristallino, nella calanque tra le più belle ed isolate, prima salita dei coniugi Livanos assieme a Gabriel Robert nel 1950.
Raggiunta la cengia dalla spiaggia della Calanque D'en Vau (in estate tener conto dei 7 km di avvicinamento causa chiusura strada per rischio incendi), superare il pilastro degli Americani e seguire la cengia fino al suo termine, calarsi con una doppia di 20 m fino agli scogli sottostanti. Da qui risalire per tracce lo zoccolo fino al camino comune con la Voje du Grand Rappel (primo tiro molto unto).
L2, Traversare a destra su un muretto fessurato.
L3, Salire una placca destra e tornare in alto a sinistra ed aggirare lo spigolo. Per gradoni raggiungere la sosta.
L4, Salire a destra, seguire una fessura per 3 m, girare leggermente a destra, salire una placca per 3 m e girare a sinistra della fessura. Seguire quest'ultima fino a quando non viene interrotta. Attraversare a destra, attraversare un muro ed uscire da un camino.
Variante di uscita A:
Nell'ultima lunghezza, dopo aver attraversato la placca per 3 m, non tornare a sinistra ma salire direttamente lo strapiombo.
Variante di uscita B:
Dopo aver superato la fessura, proseguire dritti verso l'alto.