giovedì 6 aprile 2017

Nella tana dell'orso, Ceraino Sinistra

Zona: Ceraino, settore Eldorado
Sviluppo: 5 lunghezze, 100 metri
Esposizione: O
Difficoltà: 7a A1, 6b obb.
Protezioni: Fix
Materiale: Rinvii, corda singola
Discesa: 3 doppie
Tempo: 3 h

Prima ripetizione con L. Sganzerla della via aperta da A. Bosaro sul nuovo settore Eldorado, a Ceraino sponda sinistra, di fronte al settore Teng. La via corre esattamente sopra all'ex galleria ferroviaria e a destra della via esplorativa "Explore". Lasciata l'auto su uno spiazzo prima della trattoria fronte la falesia di Ceraino classica, arrivando da Domegliara, si prende una traccia nel boschetto che raggiunge in breve la parete di Eldorado e la costeggia verso sud superando le vie "Fuori come Merli", "Hotel Guantanamo", risalendo un breve dosso roccioso si giunge nei pressi dell'ex galleria, nome alla base.
Il primo tiro sale verticale e logico su una fessura-diedro fin sotto ad una nicchia chiusa in alto da un ampio strapiombo, 20m, 6a+. Secondo tiro verso destra su ampie canne prima e prese scavate poi forza lo strapiombo con passi valutabili di 7a+ oppure A0/A1, in base all’altezza del ripetitore (15m), sosta appesa appena sopra alle difficoltà.
Terzo tiro breve di raccordo alle placche successive su roccia che risente ancora della pulizia avvenuta durante l’apertura, terra e sabbia sugli appigli, 15m, 5b.
Quarto e quinto tiro meritevoli, belli e tecnici su roccia entusiasmante, 20+25m con passi da noi valutati di 6b, qualche fittone residuato dell’ex ferrovia non disturba in alcun modo l’ascesa. La discesa avviene con 3 corde doppie.


Primo tiro

Secondo tiro



Terzo tiro

Quarto tiro

Quinto tiro

Nessun commento:

Posta un commento