lunedì 27 febbraio 2017

La prima di "Pensieri nell'aria"

Zona: Valdadige, Roda del Canal
Sviluppo: 5 lunghezze, 120 metri
Esposizione: E
Difficoltà: 7a A0
Protezioni: Fix
Materiale: 10 Rinvii
Discesa: Sentiero
Tempo: 2h
Partecipanti: Manuel, Lino

2 Dicembre 2016, un venerdì pomeriggio, io e Lino ci avventuriamo sull’ultimissima via della Roda del Canal, aperta da M. Brighente e C. Confente in due giorni con il tiro duro ancora da liberare. L’attacco si trova a destra della via Zig Zag, 30 m a destra del cartello “Divieto di Arrampicata” messo in loco da qualche bontempone con l'intento poco convincente di dissuadere l'ascesa. Attacchiamo il primo tiro che sale in traverso ascendente verso sinistra sotto ad un tetto con dei fix dorati e un cordino nuovo su pianta, la parete è già in ombra e le mani faticano a scaldarsi sulla roccia. Alla prima divertente lunghezza segue un tiro semplice su belle lame e poi un bellissimo tiro con gocce e canne magnifiche valutato di 6b. A lato di queste lunghezze sono presenti due vecchi chiodi che testimoniano un tentativo non andato a buon fine. La logicità ineccepibile della linea prosegue con passi sempre più aerei verso lo strapiombo giallo e bianco con un passo chiave impegnativo che valutiamo come un 7a di continuità ben chiodato, con prese presenti ma da cercare con accuratezza. Segue l'uscita dalle difficoltà integrando, volendo, con un friend medio. 
Dopo il classico trasferimento sommitale su cengia, notiamo l'ottimo lavoro di pulizia effettuato dagli apritori. Arrivati alla bella parete lavorata terminale si sale di petto e poi verso destra per non intercettare alcune linee della palestra abbandonata e ricoperta di vegetazione denominata "Rotaryrampega". Si prosegue in un canalino sempre sul margine destro della placca e si giunge così sui prati sommitali.
Arrivati con il sole già tramontato e con il Pastello incendiato di rosso ritorniamo alla base grazie al solito sentiero per tracciato comune discesa di tutte le vie della Roda del Canal.


Primo tiro

Secondo tiro

Terzo tiro

La sosta del terzo tiro

Tratto chiave

Uscita aerea del chiave


L'ultimo tiro



Nessun commento:

Posta un commento