venerdì 21 agosto 2015

Lu mare, Lu sule..Porto Badisco


Come una consuetudine ormai degli ultimi anni mi trovo ad organizzare le vacanze "balneari" estive cercando comunque di non fermare l'attività arrampicatoria. Quest'anno si sceglie il Salento (Puglia) e quindi navigando in rete scopro che esattamente dietro ad una spiaggia che toccheremo durante il nostro viaggio itinerante in camper, si trova una piccola e simpatica falesia: Porto Badisco.

La parete è esposta al sole pomeridiano quindi è vivamente consigliato arrampicarci nei mesi estivi solamente durante la mattina. L'accesso purchè semplice non è alquanto intuitivo, l'area sottostante la parete è solcata da un profondo canale di scolo tagliato nella roccia ed invalicabile, l'unico ponticello con gradini che permette di superarlo si trova percorrendo il sentierino che superata la spiaggia sale sugli scogli di dx (faccia a monte).
Superato il canale proseguire per traccia in direzione delle evidenti rocce e così raggiungere le prime vie alla base della parete.
La lunghezza dei monotiri non supera quasi mai i 10 metri e l'attrezzatura in loco è nuova (Piastrine Raumer e doppio anello per la calata).

Caldo a parte, questo piccolo angolo di Salento regala un arrampicata divertente su calcarenite che vira dal dal giallo al bianchissimo, super lavorata, tanto che per arrampicare in autosicura non ho trovato difficoltà nel cercare clessidre alla base dei singoli monotiri. 

Buon divertimento a tutti!!

1. Vacanze salentine, 7a+
2. Fraci tana, 6c+ 
3. La ragnatela, 7a 
4. Balaiò, 6c
5. Arrisparmio, 5a
6. Martouche, 5b
7. 19 minuti, 5b
8. Lu piccione, 5a
9. Lu pizzarrone, 6b+ 
10. Mancu licheni, 6b
11. Tremo ma non mollo, 6a+
12. L’intuizione di Yalema, 6c

La spiaggetta

Le pareti viste dalle "docce"


La parete come si presenta dal sentierino




Autosicura


Roccia bianca e lavoratissima 



Nessun commento:

Posta un commento