venerdì 26 maggio 2023

Tessari (Valdadige): i parcheggi consigliati

Hei tu che leggi questo blog per scalare a Tessari.. fai un passo in più

Al fine di rispettare e tutelare le proprietà private, il passaggi di servizio alle aree coltivate a vigneto soggette a trattamenti periodici specialmente nella stagione primaverile e di non disturbare gli abitanti di Tessari nella tranquillità del loro meritato weekend, a seguire potete trovare alcuni parcheggi alternativi ai pochi posti su asfalto o sul prato di fianco alla Roda del Canal. Da “buoni climber”, date un contributo anche voi facendo quattro passi in più, ed evitando le troppe auto ai Tessari. Gli abitanti vi ringrazieranno e preserveremo il nostro spot di arrampicata.



1. Parcheggio del cimitero di Canale-Tessari: soluzione veloce

Il posteggio è ampio, ombreggiato con acqua ed un bagno, è vietato il parcheggio ai Camper. Per raggiungere Tessari si i costeggia la SP11 verso Nord per 700 m a fino al cavalcavia. Da evitare il primo di Novembre, festa dei Morti.

45°35'31.2"N 10°50'16.5"E

Link Google Maps



2. Parcheggio in centro a Canale: soluzione panoramica

Dall'ampio parcheggio asfaltato della frazione di Canale (Vie Mamma li turchi, Vento dell'Est etc..) si percorre il sentiero CAI n°71 verso Nord. Sono 1500 m a piedi fino a Tessari e si ha la possibilità anche di visitare l'area archeologica dove presenti incisioni rupestri sui campi solcati sopra la struttura rocciosa denominata Ziqqurat. Inoltre molte tracce di accesso alle vie partono dal sentiero CAI 71 soprastante la Roda del Canal (Sperone del Forte, Tre Pilastri, Leone di Nemea, Pace senza confini..) quindi questa soluzione non è molto più dispendiosa in termini di avvicinamento rispetto al parcheggio classico di Tessari.

45°35'10.4"N 10°49'46.4"E

Link Google Maps

4. Parcheggio Santuario Cristo della Strada

Nel comune di Brentino, dista 1.8 km a nord di Tessari.

Link Google Maps

Per concludere in bellezza, per la civile convivenza tra fruitori delle falesie e delle vie si ricorda di:

  • Portare a casa i proprio rifiuti
  • Seppellire i propri escrementi e fazzoletti usati

Nessun commento:

Posta un commento