lunedì 8 ottobre 2012

Spigolo del quarto sole - Brentino

Zona: Brentino - Monte Cimo - Pala del Boral
Sviluppo: 225 m
Esposizione: E
Difficoltà: 6b (A1)
Materiale: Cordini, 13 rinvii e 2 corde da 60
Attacco: parcheggiare al cimitero, costeggiarlo, seguire la strada nel vigneto per poi prendere il sentiero nel bosco, raggiunto il raccordo girare a dx e puntare lo spigolo. Scritta alla base. 1/2 h
Discesa: 3 doppie dalla Super Jolly
Tempo: 4-5h
Partecipanti: io, Sandro


Bella via meritevole per la bellezza dell'arrampicata sullo spigolo in stupenda esposizione. I passaggi chiave sono sui due tetti rispettivamente del primo tiro e del terzo tiro: il primo più tranquillo e comunque facilmente azzerabile mentre il secondo non scherza e costringe un pò ad arrampicare. I due sono separati da un doppio traverso che aggira un "tettone" su placca a gocce.
Segue sentierino su cengia boscosa verso sinistra fino ad una scritta ambigua che indica l'incrocio con "Vuoti d'aria", questa sale dritta mentre la nostra via oltrepassa li spigolo a sinistra. Noi furbamente siamo saliti dritti e subito ci siamo accorti di esser fuorivia dai moschettoni da rilascio lasciati da altri che hanno fatto il nostro stesso errore. Quindi abbiamo deciso di proseguire sul tiro di 6c su placca rigorosamente "non a gocce" per attraversare in alto sopra un albero appeso e raggiungere la famosa comoda sosta sulla punta del missile, probabilmente saltando il tiro più bello in fessura....mannagg.
Seguono tre bei tiri in "cavalcata" dello spigolo, l'ultima sosta è su cengia con cordino su pianta. Le catene per le doppie si vedono li subito a sinistra.



Primo tiro
Sosta 2

Sosta 4..la più comoda del comprensorio

Nessun commento:

Posta un commento