venerdì 6 gennaio 2012

Falesia di Campofontana

Piccolo gioiellino semisconosciuto dell'alta valle, ex cava di marmo attrezzata da sconosciuti, presenta 6-7 viette sportive attrezzate a spit con sosta raumer il tutto nuovo di zecca..il grado va dal 5b al 6a+ esposta ad est solatia nei giorni invernali nonostante la quota permette una gradevole arrampicata marmorea e nella stagione estiva garantisce la frescura del bosco di faggi nel pomeriggio.
L'altezza non è eccessiva, max 10-12 mt, la radura antistante custodisce un fuoco di bivacco fisso ed un riparo di fortuna composto da grossi blocchi di marmo. Ci si arriva in 3 minuti di cammino parcheggiando la macchina subito dopo il campeggio che si trova sulla strada che dai Tebaldi svalica e scende a Selva di Progno, prendendo la prima stradina sterrata che si inoltra nel bosco.

Abbiamo inoltre ampliato la gamma di vie (in blu nella foto) salendo un evidente fessura e lo strapiombo del "Naso" ben evidente sull'estrema sinistra, necessari 3/4 friends, discesa con la sosta attrezzata della prima via a sinistra. Ci sono altre possibilità di salità sulla placca alla destra della prima via rossa e sul diedro giallo ma attualmente personalmente non le abbiamo ancora provate.



Tracciato vie falesia di Campofontana


Sandrino

Sandrino sullo strapiombo del Nasetto

Matteo

Nessun commento:

Posta un commento