mercoledì 15 maggio 2019

Sardinia Climbing Trip 2019

Anche quest'anno, con gli amici del Gruppo Rocciatori Valdalpone, ci siamo regalati 5 giorni di arrampicata spensierata in una delle nostre regioni verticali preferite. A differenza del Trip 2018 abbiamo trovato un clima ben più fresco e ventilato con qualche giorno di pioggia e Maestrale intenso che per fortuna ha minato solo in parte i nostri piani. La formula è rimasta sempre la stessa, volo + noleggio auto + tenda = tanta arrampicata itinerante. In loco nuovi e vecchi amici ritrovati quasi per caso, nuove famose pareti da scoprire e la zona è rimasta volutamente la stessa: Gallura e Ogliastra, per approfondire ulteriormente la conoscenza di queste fantastiche terre.

Pilastro Marragone: Mi tocca aprire

Zona: Padru
Sviluppo: 150 m
Tempo: 2 h
Esposizione: S
Difficoltà: VI+ (VII la variante del diedro)
Materiale: Serie di friends, cordoni e fettucce.


La via parte come una parallela della via della Difesa, prende di petto una placca con chiodo ben visibile per raggiugere rocce più facili e tafonate. Terminato il primo lungo tiro ci si trova su una grande cengia, dove camminando ci si sposta sulla destra viso a monte fino alla base di una bella fessurina sotto i grandi tetti. La si sale fino a prendere una fessura bel più larga che aggira lo strapiombo verso sinistra, si sosta sotto la successiva fessura. Si sale il diedro fessurato verso destra ignorando il diedro strapiombante a sinistra (altrimenti VII) ma oltrepassando lo spigolo per raggiungere rocce più lavorate. In verticale senza via obbligata fino alla cima. Discesa con una doppia e poi canale fino alla strada.






Variante di VII, invece di uscire sulla destra seguire il diedro a sinistra



Pedra Longa: Signorina Fantasia

Zona: Baunei
Sviluppo: 90 m
Tempo: 1 h
Esposizione: N
Difficoltà: 5c
Materiale: Singola e rinvii

Simpatica nuova vietta della Pedra Longa, ideale per le giornate incerte, parte sullo spigolo a fianco di Marinaio di Foresta ma rimane sempre sulla destra. Verticalità ed esposizione per gradi semplici e plaisir. Rientro seguendo la cengia verso sinistra fino ad incontrare le doppie che riconducono alla base.





Punta Su Lumone: Altlantide

Zona: Baunei
Sviluppo: 400 m
Tempo: 5 h
Esposizione: E
Difficoltà: 6b (5c obb.)
Materiale: Mezze e rinvii

Nuovissima via di Oviglia sulla punta Su Lumone, retrostante la Pedra Longa. Sviluppo notevole e gradi decisamente plaisir nella prima parte, tant'è che sui primi tiri si può arrampicare con le scarpe da avvicinamento. I tiri finali si impennano un pò nelle difficoltà con bellissimi passaggi sulle caratteristiche gocce sarde. La quasi obbligata discesa in doppia crea un pò di ingorghi sulle soste, vista l'alta frequentazione. Da un anno dall'apertura iniziano già a comparire i segni delle ripetizione..quanto durerà non unta?








Parete della Luna: Via dei Lecchesi

Zona: S. Teresa Gallura
Sviluppo: 300 m
Tempo: 4 h
Esposizione: O
Difficoltà: V
Materiale: Serie di friends, cordoni e fettucce

La via con il maggior sviluppo e anche la prima aperta sulla Parete della Luna a Capo Testa. Attrezzata con solo 1 resinato alle soste e qualcun'altro nei passaggi più difficili, necessita di un pò di fiuto per scovarne il tracciato. Le difficoltà non sono mai estreme ma bisogna avere confidenza con le tecniche di opposizione in camini svasi e poco proteggibili. Discesa in doppia dalla via del Greco o a piedi dalla normale. Attenzione alla via del Greco: nella sosta sotto il caratteristico diedro, i due fix sono intasati da maglie rapide arrugginite, noi abbiamo agigunto la nostra nell'unico posto disponibile, i successivi ripetitori dovranno portarsi un martello per spezzare quelle in eccesso che durano non più di un anno in ambiente marino e a contatto con i fix inox (corrosione galvanica).



I due camini di attacco, quello di sx è il più difficile.



opposizione pura

Sul facile tiro finale

Nessun commento:

Posta un commento