lunedì 5 agosto 2013

La favola del lupo e delle due sorelle

Una spiaggia isolata, un mare cobalto a picco da altissime scogliere in maiolica, con ciuffi di pini dagli aghi smeraldo più in alto verso la cima di questo monte piantato in mezzo alla costa piatta, da cui prende il nome il parco naturale. E' la solita vecchia storia italiana, di cui sono arcistufo e manco vorrei perder tempo a parlarne, ma in questo bel paese di una bella regione del Bel Paese le cose sono andate così, ancora una volta. E' cattiva gestione delle risorse, un posto del genere se si trovasse più a nord, e il mare fosse un laghetto alpino, diverrebbe un cult tra i ferratisti della domenica, con tanto di rifugista che vende le salamelle alla base..qui a S. il comune ha deciso di multare indiscriminatamente qualsiasi persona che venga colta a calpestare i sassi del sentiero. Questi luoghi quasi incontaminati, selvaggi e pregni di quell'odore caldo del mediterraneo sono off limits. 

E' colpa dell'amministrazione o delle persone che frequentavano questi posti? Persone che non sanno cos'è un sentiero di montagna perchè sono al mare e che si avventurano sulle cenge appese a centinaia di metri dagli scogli sottostanti, magari in infradito. E' vero, forse manca quel poco di cultura alpinistica qui a S ed è giustificabile, ma mi chiedo io, perchè non diamo la colpa al CAI come si fa di solito (ironicamente ndr)? Mi appello alle sezioni più vicine ad S:  fate qualcosa per questo sentiero, è una perla posta in bilico su di un balcone che si affaccia su di un mare bellissimo, inoltre le potenzialità della falesia sono infinite, le placche sovrastanti mi ricordano tantissimo i lastoni di Dro..sarebbe pure pane per la bocca affamata di qualche chiodatore plaisir.  
Sono venuto a conoscenza che alcune vie sono state tracciate (una?), vedo il brillare di uno split la in alto mentre qui tutti i goffi bagnanti arrivati col il battello, spaesati dalla nuova dimensione selvatica a cui non sono abituati,  guardano le onde.. io guardo le pareti dalla parte opposta. 
Voglio ritornare qui, con chiodi e martello magari, ho visto una bella linea di salita e vorrei trovare una situazione diversa in cui il bello venga ripagato dall'attenzione delle amministrazioni..ma per ora muoversi in verticale in questi posti continuerà ad essere possibile solo per contrabbandieri di arrampicate.







Nessun commento:

Posta un commento