Siamo entusiasti di annunciare che, a giugno 2024, verrà pubblicato il frutto del nostro impegno pluriennale: Val d’Adige Plaisir. Quest’opera, nata da anni di dedizione tra ripetizioni, aperture, scatti fotografici e manutenzioni, è stata fortemente voluta ed edita da Idea Montagna, una delle più importanti ed attente case editrici del settore in Italia. Una collezione esauriente e meticolosamente organizzata, arricchita da eccellenti descrizioni e immagini di tutte le vie di arrampicata della Val d’Adige Veronese, fino al grado 6b. Non mancano alcune splendide eccezioni, che raggiungono il 7a, troppo belle per essere escluse. La guida offre itinerari con accessi e discese (quasi sempre) agevoli, percorsi sportivi classificati S1 e S2, e vie alpinistiche, dalle più semplici per principianti fino a quelle che richiedono una solida esperienza.
Inoltre, includiamo le storiche Grandi Classiche della valle, con dettagli aggiornati. Il volume è impreziosito da racconti, interviste a noti chiodatori e ripetitori, un’approfondita analisi geologica e naturalistica, e una cronistoria dettagliata degli eventi salienti dell’ultimo decennio.
Il nostro desiderio è che questa guida ispiri l’arrampicatore-alpinista appassionato a cui è dedicata, a scoprire le meraviglie nascoste della Val d’Adige, ‘oltre Tessari’, avvicinandosi con rispetto e consapevolezza al magnifico patrimonio verticale che rende Verona giustamente fiera.
La guida al momento è pre-ordinabile al seguente link
Gli Autori