martedì 13 luglio 2021

Emmele Basso - Alba Rossa (V-, 200 m, IV obb.)

Zona: Emmele Basso (Piccole Dolomiti)
Sviluppo: 200 m, 6L
Esposizione: SE
Tempo: 2 h
Difficoltà: V- 1 passo
Discesa: doppia da 20 m
Materiale: NDA

Facile e divertente scalata, ben protetta, ideale dopo le piogge visto che asciuga in tempi brevissimi. Purtroppo come la maggior parte delle vie in zona pecca un po' di brevità e discontinuità. Si consiglia quindi il concatenamento con la sottostante via "Verso il giardino incantato" che attacca sullo spigolo sinistro della falesia Piccole Dolomiti. Oppure di collegare successivamente le vie "Tempo Incerto" o "Sognando tra le nuvole".

Accesso: percorrere il sentiero dell'Emmele fino al 15° tornante (scritta 15 su sasso). Una decina di metri in verticale,  presso un gruppo di faggi, si trova il chiodo di attacco con la scritta "Alba".

Descrizione:
L1 30 m III
L2 23 m II
L3 32 m IV
L4 25 m IV
L5 30 m V
L6 20 m II

Discesa: breve corda doppia sul lato nord, poi 40 m su traccia verso sud si perviene di nuovo al sentiero sottostante.

Il tracciato della via percorre il lato nascosto della cresta







La traccia di discesa



venerdì 2 luglio 2021

Sette Selle - Picnic ad Hanging Rock (5c, 100 m)

Roat Mauer (Top. proposto)
A. Conz, M. Leorato, C. Confente
27 Giugno 2021
Zona: Rifugio Sette Selle (Lagorai)
Sviluppo: 100 m
Esposizione: E
Tempo: 2 h
Difficoltà: 5c
Materiale: singola e rinvii

Divertente via plaisir interamente protetta a fix su porfido eccezionale, si snoda tra placche e diedri e brevi trasferimenti erbosi. Si consiglia il concatenamento con le vicine vie multipitch della falesia Sette Selle: Bubba Ho Tep (3L 6a), Vipera Turchina (4L 5c), Via del Gheppio (4L VII).

Accesso:
raggiunto il Rifugio Sette la struttura è ben evidente a Nord sulla sinistra della Falesia Sette Selle. Scendere brevemente davanti al Rifugio e risalire per sentiero fino alla pietraia, da li senza percorso obbligato fino alla base.
Un altro possibile accesso alternativo più comodo ma che non passa dal Rifugio e da fonti d'acqua è raggiungere a piedi il Passo Palù, quindi il vicino Passo dei Garofani e quindi per saliscendi in cresta ed un breve tratto attrezzato con gradini, si arriva esattamente al sentiero che passa sotto alla parete del Sass Mauer.

Discesa: a piedi lungo il canale a destra (sentiero). In caso di neve si può scendere con 2 doppie. CD1 da una sosta di servizio sulla crestina in direzione del canale, la seconda dalla sosta del monotiro in diedro "Via col vento" fino alla base.