martedì 26 luglio 2022

Corno Piccolo, Ombre Rosse & Kon Tiki

Ombre Rosse - Seconda Spalla (230 m, V+)

Zona: Gran Sasso
Sviluppo: 230 m
Esposizione: NW
Tempo: 4 h
Difficoltà: V+
Discesa: canale Bonacossa
Materiale: friend m.p.
Relazione seguita qui

Accesso: dalla Madonnina raggiunta percorrendo l'Arapietra prendere il sentiero Ventricini. Scendere nella conca alla base delle pareti Nord della Prima e della Seconda Spalla del Corno Piccolo, scendere nel Canale del Tesoro Nascosto, risalire lungo le scale e le corde metalliche che si incontrano, proseguire lungo un canale fino a raggiungere la Forcella del Belvedere. La via attacca 20 m a sinistra della precedentemente percorsa Aquilotti 75. In complesso meno bella se non per il tiro sul lungo diedro di L5. Uscita con tiro di 50 m per il camino della Marsilii-Sivitilli. 

L1

L2

Kon Tiki - Corno Piccolo, Parete N (260 m, V)

Zona: Gran Sasso
Sviluppo: 260 m
Esposizione: N
Tempo: 4 h
Difficoltà: V+
Discesa: cresta NE

Materiale: friend m.g.
Relazione seguita qui

Sempre dall'Arapietra si prende il solito sentiero Ventricini, prestare quindi attenzione sotto alla parete nord ad un grosso camino sbarrato da una evidentissima lama, in prossimità salire per prati ripidi fino alla base delle placche appoggiate del primo tiro (tracce di passaggio sporadiche). La via è logicissima e poco attrezzata dal sapore classico, solo qualche cordone o chiodo in via, comunque le possibilità di integrazione con mezzi tradizionali sono molto numerose. Terminata la via in cresta la si percorre in direzione E con passi esposti, giunti al secondo risalto si trova una sosta attrezzata per calata di 50 m, segue breve trasferimento dietro ad una cupola rocciosa del primo salto per ultima calata di 20 m sempre da sosta attrezzata. Da qui per canale e per prati ripido poi di nuovo al Ventricini.


L1

L2

L4

L5

L6


Corno Piccolo, Spigolo delle Guide & Aquilotti 75

Spigolo delle Guide - Prima Spalla (VI+, 400 m)

Zona: Gran Sasso
Sviluppo: 400 m
Esposizione: NW
Tempo: 4 h
Difficoltà: VI+ (VI obb)
Discesa: per la via del canalone
Materiale: friend m.p.
Relazione seguita qui

Prima esperienza in Gran Sasso, scegliamo questa via dalla linea e dai gradi classici, ci accorgiamo fin da subito che i gradi abruzzesi sono ben diversi di quelli che siamo abituati. In via troviamo dei locals, sul tratto in comune con Meridionalizziamoci, che ci dicono che sebbene che quest'ultima ha un grado in più, lo Spigolo delle guide è più severa, per chiodatura e compattezza della roccia. In sostanza, continuano loro, in Gran Sasso ci sono due tipi di vie classiche, le classiche e le classiche cazzute. Riusciamo a venirne fuori con stile e usciamo sulla via della Virgola. Bella bastonata che ci fa rendere conto di quanto sono forti gli scalatori che hanno aperto su queste placche compatte e verticali. Accesso: dalla Madonnina raggiunta percorrendo l'Arapietra prendere il sentiero Ventricini. Scendere nella conca alla base delle pareti Nord della Prima e della Seconda Spalla del Corno Piccolo, la via attacca sulla sinistra allo sbocco del canale Bonacossa.

Cordata impegnata su L7

L1

L2

L6

L7 dalla sosta

Aquilotti 75 - Seconda Spalla (VI+, 200 m)

Zona: Gran Sasso
Sviluppo: 200 m
Esposizione: NW
Tempo: 3 h
Difficoltà: VI+ (V+ obb)
Discesa: Canale Bonacossa
Materiale: friend m.p.
Relazione seguita qui

Seconda esperienza al Gran Sasso, scegliamo una classica-classica per onorare il Gruppo che da quasi 100 è attivo sul Gruppo. Qui la faccenda è decisamente più plaisir, i chiodi ci sono dove non si riesce ad integrare come pure le soste, alcune hanno addirittura uno spit di rinforzo. Usciamo baldanzosi dal delicato tiro di traverso per prendere un'immancabile bastonata nei denti sull'ultimo tiro ("sovente percorso in artificiale" cita la guida), un VI+ che ha l'aria di un 6c. Successivamente i locals ci diranno che si supera con incastro di pugno, noi ce la siamo cavata con una durissima Dulfer.  Accesso: dalla Madonnina raggiunta percorrendo l'Arapietra prendere il sentiero Ventricini. Scendere nella conca alla base delle pareti Nord della Prima e della Seconda Spalla del Corno Piccolo, scendere nel Canale del Tesoro Nascosto, risalire lungo le scale e le corde metalliche che si incontrano, proseguire lungo un canale fino a raggiungere la Forcella del Belvedere, scendere per 50 m ed individuare l'attacco su una placca sotto ad una grandissima lama.

L3

L4

L5


Difficile fessura di uscita





giovedì 7 luglio 2022

Presolana Centrale, Via Bramani-Ratti (VI, 280 m, V obb.)

Zona: Presolana Centrale
Sviluppo: 280 m
Esposizione: SW
Tempo: 5 h
Difficoltà: VI (V+ obb)
Discesa: doppie
Materiale: friend m.p.

Prima via di roccia in Presolana, consigliataci durante una precedente incursione dal gestore della Cassinelli per la compattezza e ottima qualità della roccia. La via ad eccezione di alcuni tratti sulla quinta lunghezza è stata all'altezza delle nostre aspettative: buchi, fessure e calcare bianco molto compatto che ci ha ricordato la sud della Marmolada.
Tutte le soste sono attrezzate a fix mentre sulla via nei tratti più facili è necessario integrare con friend medi e cordini. La discesa avviene lungo la via con 5 rapide doppie di cui una di 50 m quasi interamente nel vuoto. L'attacco è esattamente di fronte al Biv. Città di Clusone, tra lo spigolo Longo a destra e la Cresta Saglio a sinistra (non vi sono nomi all'attacco) e si raggiunge attraverso una timida traccia con indicazioni per il monte Visolo da abbandonare successivamente per i ripidi prati fin sotto alle rocce basali.
Sicuramente consigliabile. 


L6

L5

Calata in doppia

L3

Spigolo Longo

Chiave, Variante Scandella

Cordata impegnata sul quinto tiro

Attacco della Via