martedì 30 luglio 2024

Campogrosso, Via dei Pinnacoli (V+ A0, 230 m, IV+ obb.)

Zona: Passo delle Gane
Sviluppo: 230 m, 7L
Esposizione: SE
Tempo: 2 h
Difficoltà: V+ A0. IV+ obb.
Discesa: a piedi
Materiale: singola, qualche friend medio
Apritori: M.Canova-G. Roncolato 6/2024

Salita tradizionale ben chiodata che concatena dei pinnacoli di roccia buona posti a due passi dal sentiero. Sul terzo pinnacolo vi è un punto non ancora liberato da superare in A0, per il resto la via si svolge sul IV grado, con alcune puntatine di V+. In alcuni punti potrebbe risultare sporca vista la recente pulizia. Attenzione alla gestione degli attriti visto l'andamento tortuoso.

Accesso: Dal Passo di Campogrosso seguire il sentiero 149 per il Passo delle Gane per 20 minuti. Oltrepassate le Due Sorelle, in corrispondenza di un grosso abete, seguire una debole traccia in discesa sulla destra fino all'attacco della via. Chiodo con cordone.

Descrizione:
L1: Sequenza di due spuntoni rocciosi, sosta su mugo. 25 m V+. 4 Chiodi. Segue trasferimento a destra di 20 m.
L2: Alto pinnacolo che si attacca centralmente su roccia delicata, traverso a destra per andare a prendere una fessura sul lato opposto (friend rosso) fino ad uscire su una cengia. Da li verticalmente con passi non semplici fino alla cima. 25 m V+. 6 chiodi. Segue doppia di 5 m dal lato opposto.
L3: Breve ma difficile muretto verticale. V+ A0. 4 chiodi. 25 m. Segue trasferimento di 25 m sulla destra.
L4: Guglia che si supera attraverso un bel caminetto sul lato destro. IV+. 20 m. 3 chiodi. Segue corda doppia di 20 m sul lato destro (si può anche disarrampicare).
L5: Bella e facile placca aperta, non si arriva in cima ma si va a sostare sotto al seguente pinnacolo sulla destra. 20 m IV, 4 chiodi.
L6: Crestina rocciosa delicata, più solida se si rimane sulla destra. 20 m V, 4 chiodi. Segue lungo trasferimento su erba verso sinistra in direzione sentiero. 30 m.
L7: Bel risalto di soddisfazione seguito da crestina e disarrampicata fino al sentiero. 25 m V, 8 chiodi.

Discesa: la via termina sul sentiero poco sotto al Passo delle Gane. Discenderlo fino al punto di partenza.











domenica 28 luglio 2024

Cima del Lago: Diedro Dall'Oglio (400 m, IV+)

Zona: Cima del Lago (Fanis)
Sviluppo: 400 m, 11 L
Esposizione: SW
Tempo: 3 h
Difficoltà: IV+
Discesa: a piedi
Materiale: NDA
Relazione seguita qui

Accesso: Raggiunto il Rif. Scotoni dalla Baita Alpina (park 10€). Raggiungere il Laghetto Lagazuoi e salire verso la forcella del lago. Alla base della parete attraversare per traccia a sinistra oltrepassando la via Stenico fino all'attacco in prossimità della facile placconata. 1.5 ore

Descrizione: bellissima classica purtroppo frequentatissima. Nella prima parte sotto alla cengia non segue una via obbligata e presenta molte banche detritiche (attenzione ai sassi), dopo il traverso invece conviene rimanere buoni in sosta, quasi sempre belle comode e non cercare di superare nessuno. I tiri finali sono i più belli: bellissima l'uscita panoramica dal diero.

Discesa: si segue la traccia in discesa verso nord (forcella del Lago) fino ad un punto di calata (25 m doppio ancoraggio in caso di affollamento). Dalla forcella scendere fino al lago e poi a ritroso. 1 ora.