Sviluppo: 320 m, 12L
Tempo: 5-6 h
Esposizione: N
Difficoltà: VII (VI+ A0 obb.) R3
Materiale: serie di friend, cordini
Relazione seguita qui
Grande realizzazione della cordata vicentina dei fratelli Balasso, si tratta di un bel vione da far giornata intera l'avvicinamento e discesa non scontati. Gradi da non prendere sotto gamba vista la chiodatura ormai datata: leggi un "pò nascosta dalla vegetazione" nella prima parte e con cordoni ormai marci specialmente nelle fessure dove prendono acqua sulla seconda parte. Necessario integrare con friend medio-grandi e rinforzare le soste. La via conta una media di una ripetizione l'anno..vista la linea davvero estetica meriterebbe molto di più, forse (e qui è una proposta) una sistemazione delle soste di via e quelle di calata potrebbe contribuire ad una maggior frequentazione in questo angolo nascosto del Pasubio.
Accesso: dal parcheggio a pagamento di Bocchetta Campiglia (52 Gallerie del Pasubio - 6€ tutto il giorno, mortacci loro!). Prendere la strada sterrata degli Scarrubi, salire per un paio di km fino al terzo tornante (possibile taglio nel bosco che evita i primi due tornanti). Si nota un piccolo ometto sulla destra ed una traccia semi nascosta dai mughi utilizzata come cacatoio pubblico (mortacci anche a loro!). Procedere oltre in discesa fino a che la traccia diviene più evidente, ora in orizzontale a mezza costa con già ben visibile la cuspide del Fraton si raggiunge la forcella della Punta del Vecio. Discendere con attenzione il canale erboso fino al ghiaione, risalire brevemente tra faggi per poi trovarsi nel ghiaione basale della est dove scende la linea di doppie. Lasciare gli zaini qui volendo. Ora scendere tutto il ghiaione fino alla base (breve risalto da disarrampicare). Alla base per tracce di camoscio si previene all'attacco posto sulla destra del grande dietro. 2 chiodi con cordone nero.
Discesa: con 4 doppie lineari ed aeree sul versante opposto alla salita (mezze corde!), ben visibile il primo cordone su mugo.
Foto credits: GRRC |
Primo tiro, compatto chiodi un po' nascosti |
Trasferimento di 100 m |
Crux |
Ultimo facile tiro, non unirlo a quello prima! |
Sul penultimo tiro, bellissimo traverso |
Appena sopra al trasferimento |
Doppie aeree da "alberelli" |
In tutta la sua bellezza dal sentiero sottostante |