mercoledì 23 gennaio 2013

SnowAlp Monte Telegrafo

Zona: Mt. Telegrafo (1562)
Sviluppo: 4 km circa
Esposizione: S-O
Difficoltà: BS
Materiale: Ciaspole-Bastoncini
Partenza: parcheggio del cimitero di Campofontana
Discesa: Canale e mulattiera
Tempo: h 2.30
Partecipanti: io, Sandro, Pima


Dopo le eccezionali nevicate della terza settimana di gennaio 2013 (un metro e mezzo di fresca sopra i 1200 m!!) cosa che sulle nostre prealpi veronesi è sempre più rara, e sopratutto dopo i bagordi euforici da "park-city" effettuati la sera prima (jump-rail-backflip e chi più ne ha più ne metta..) si è deciso di fare una bella SnowAlp pomeridiana molto easy sotto una bella ed immancabile nevicata che ha reso il tutto un pò più "into the wild".
Si parcheggia la macchina nello spazio antistante al cimitero di Campofontana, ci si barda con racchette da neve e bastoncini e già in vista della cima si prende la mulattiera alla sx del cimitero che si abbandona subito dopo 300mt per salire per la direttissima. Rampa, bosco, crestina con cornici, bosco, rampa e si è in vista della croce di vetta in un'oretta e mezza.
Da qui si scende dapprima per il ripido prato della cima e poi per il canale tra il bosco, avendo cura di tenere sempre la sinistra per non "impiantarsi" su delle rocce, arrivare "sparati" sulla mulattiera, che a volte si trasforma come una pista di bob olimpica, per permettersi si arrivare fino in fondo al punto di partenza senza dover spingersi o togliere gli attacchi. Se trovate tanta neve quanto ne avete trovata il diverdimento, se pur breve, è assicurato.










Nessun commento:

Posta un commento