Pagine

mercoledì 14 giugno 2017

Spigolo Franceschini + Via Esposito

Zona: Val Canali, Dente e Pala del Rifugio
Sviluppo: 18 lunghezze, 750 metri
Esposizione: N-O
Difficoltà: V+
Protezioni: Chiodi di passaggio, clessidre
Materiale: Dotazione alpinistica completa
Discesa: Doppie
Tempo: 7 h la via, 2 h la discesa


Un'altra classica della Val Canali, a torto meno ripetuta rispetto alle dirimpettaie con accesso meno problematico. Ottima la combinazione con il facile Spigolo Franceschini che permette di aumentare lo sviluppo dell’ascesa fino ad un totale di quasi 800 metri. Abbiamo perso un pò di tempo nella ricerca dell’attacco della Esposito dalla selletta sotto la parete, il cordone è grigio e si mimetizza molto bene, dove finiscono le tracce e gli ometti bisogna superare un muretto di III grado sullo zoccolo per trovare la sosta.
Consiglio vivamente inoltre di non percorrere la Esposito dopo un temporale in quanto le fessure chiave tardano molto ad asciugare e ci si trova costretti ad affrontare i passi chiave di V verticali ed esposti sul bagnato nero/lichenoso (50 m, 1 chiodo). mentre i tratti superiori più facili presentano qualche chiodo di passaggio in più..srano..


Per quanto riguarda la discesa abbiamo optato per le doppie che si trovano in fondo al canale tra la Pala del Rifugio e la Punta del Rifugio (erroneamente chiamata Punta Sant'Anna), si raccomanda di prestare attenzione nelle prime calate dove si potrebbero smuovere sassi, le corde non si sono mai incastrate, abbiamo solo riscontrato delle anomalie sulle lunghezze nella relazione fornitaci, la pubblico quindi corretta ed aggiornata con le corrette (spero) misure. Con questa opzione di discesa si evita il lungo rientro dalla forcella delle Mughe, guadagnando così circa un ora.



Secondo tiro Spigolo Franceschini

Ultimo tiro Spigolo Franceschini

L'attacco della Esposito

Prima sosta esposito, mimetica

Il sentiero di accesso dalla selletta visto dalla sosta
Terzo tiro su placche bagnate



Sul secondo tiro di V, decisamente più chiodato

Tiro dello spigoletto

Tiro del tetto ad occhio

Vetta dopo 7 ore dall'attacco della Franceschini


Prima doppia nel canale

Pen'ultima doppia, molto esposta.


Nessun commento:

Posta un commento