Pagine

lunedì 28 aprile 2025

Fraveggio, Alba Corallina (6b, 130 m, 6a obb)

Zona: Fraveggio (TN)
Sviluppo: 130 m
Esposizione: E
Tempo: 1.5 h
Difficoltà: 6b+ (5c obb)
Discesa: a piedi
Materiale: singola, rinvii, cordini.

Via molto meritevole per logica e bellezza dell'arrampicata, aperta dalla cordata Zanetti-Dorigoni; un po' penalizzata dalla sua brevità: consigliato il concatenamento con altre in zona. Attacco in comune con la più facile Nicole 23 che corre parallela a destra.
Primo tiro fessura in dulfer divertente: il 6a lo si trova se si sta in placca (consigliato un friend rosso). Il terzo tiro chiave su coralli non è altro che un brevissimo boulder. Il quinto tiro è un piccolo gioiellino, ma allungate bene i rinvii!

Accesso: Dal paese di Vezzano salire al piccolo borgo di Fraveggio e lasciare l’auto nel parcheggio all’entrata del paese sulla destra. Attraversare il borgo in direzione delle pareti poi prendere la strada cementata in discesa tra gli uliveti che poi diventa forestale. Oltrepassare un grande muro a secco e proseguire per circa 200 m, lasciato un grosso masso sulla destra prendere un sentierino che risale il bosco fin sotto alla parete, Settore Fraveggio.

Descrizione:
L1 – 12 m, 2 fix, 6a
L2 – 25 m, 8 fix, 6a
L3 – 18 m, 4 fix, 6b+
L4 – 17 m, 5 fix, III
L5 – 21 m, 11 fix, 6a+
L6 – 17 m, 7 fix, 6a
L7 – 20 m, 1 fix, III

Discesa: Usciti dalla via salire lungo la base di una fascia rocciosa e superarla con tratti di corda fissa fino al bosco soprastante dove si incrocia il sentiero Scal (10 min). Scendere il sentiero che porta alla strada forestale e a Fraveggio in leggera salita. 20 minuti.

L2

Boulder chiave

Bel traverso su microtacche


Nessun commento:

Posta un commento