Pagine

giovedì 2 novembre 2023

Biacesa, Il Minkione del Lago (6b+, 160 m, 6a+ obb.)

Zona: Biacesa di Ledro
Sviluppo: 160 m
Esposizione: S
Tempo: 2 h
Difficoltà: V+ (6b 2 passi)
Discesa: a piedi
Materiale: friend medio-piccoli


Interessante via a torto poco ripetuta che si svolge tra le due vie più ripetute: il Cadetto e il Re; apritori sconosciuti. Complessivamente le caratteristiche difficoltà sono analoghe delle altre vicine, quindi placche lavorate protette con clessidre cordonate e qualche chiodo nei tratti più impegnativi, trasferimenti brevi per collegare le varie paretine. Tutte le soste sono attrezzate con maglia rapida per la discesa. Giunti all'ultimo tiro la sinfonia cambia: ci troviamo davanti ad un tiro quasi sportivo protetto con 6 fix non proprio S1 e con difficoltà sul 6b+. Superati i 2 tratti chiave la via confluisce sul Re del Lago con la quale condivide la sosta finale. Questo tiro comunque è evitabile salendo il vicino penultimo tiro del Re che attacca pochi metri a sx. Per uscire sulla sommità si percorre l'ultimo facile tiro del Re del lago aggiungendo una lunghezza alla relazione originale sotto riportata.

Accesso:
Dall’imbocco della galleria si prosegue in discesa sulla vecchia srtyada del Ponale, arrivati di fronte ad uno spiazzo sterrato sulla destra imboccate il sentiero che sale al termine del muro in sassi sulla sinistra. Seguirlo in salita fino a superare un tratto esposto. Poco dopo si arriva ad un bivio contrassegnato dalla tabella “palestra”. Da qui continuare per raggiungere il SETTORE A. Raggiunto il Settore A continuare alla base delle pareti fino in fondo per trovare l'attacco della via posto tra le vie Il cadetto del Lago e il Re del Lago, scritta sbiadita nera "Il M.".

Discesa: prendere verso destra il sentiero che scende superando alcuni facili tratti attrezzati, mantenendosi in direzione Biacesa (attenzione a non scendere verso Riva del Garda). Proseguire seguendo il sentiero che, aggirando tutta la base delle pareti, riporta a Biacesa in un ora e mezza. Se si vuole accorciare la discesa, calarsi dai primi due tiri della via il Sogno di Carlo (sosta con anello).

Tratto chiave di L6

Scritta di attacco

L2, passo di VI

L1, placca di V


Relazione originale

Nessun commento:

Posta un commento