Pagine

lunedì 24 luglio 2023

Prima Torre delle Giare Bianche, Via Stefani / Pilastro N-E (200 m, V+ obb.)

Zona: Sengio Alto
Sviluppo: 200 m, 6L
Tempo: 4 h
Esposizione: E
Difficoltà: V+
Materiale: serie di friend, cordini
Relazione seguita qui

Bella intuizione del 2022 aperta in solitaria da M.S., attacca in comune con Alba Nueva e poi si sposta subito alla sua destra in una porzione di roccia molto compatta tra Alba e Mission. La via è stata ottimamente ripulita (perfino le fessure da friend) molte clessidre sono evidenti e per questo lasciate da "cordonare", la chiodatura è ridotta ai minimi termini e i gradi sono "dolomitici". Nella prima parte è un pò da ricercare tuttavia i cordoni verdi indicano sempre la via. Il diedro camino del terzo tiro è interamente friendabile, da quel tiro in su la via sgrada fino al singolo dell'ultimo che è un pò da interpretare (chiodo).

Accesso: da Campogrosso prendere il sentiero del Re in direzione Baffelan, prima del tornante del ponte tibetano prendere il Sentiero Peruffo (della Loffa) superato il ghiaione risalire tutto il Boale delle Giare Bianche (scritta Rossa). Oltrepassare l'attacco di Stella Cometa, salire ancora, superare l'attacco delle Ricette di Elena traversando a destra. Attacco in comune con Alba Nueva nei pressi di una sosta a fix sotto ad un risalto con fix visibile.

Discesa: doppia di 30 mt e risalita al sentiero di arroccamento seguendo i numerosi ometti, poi in discesa verso Campogrosso.










Nessun commento:

Posta un commento