Pagine

mercoledì 1 marzo 2023

Il Balcone di Cima delle Coste, Via 30° SRLA (6c, 270 m, 6b obb.)

Zona: Cima delle Coste
Sviluppo: 270 m
Esposizione: S
Tempo: 4 h
Difficoltà: 6c S1+ (6b obb.)
Discesa: a piedi
Materiale: corda e rinvii

Con gli amici del gruppo Cinghiali in Parete abbiamo effettuato la sesta ripetizione di questa nuova via sul Balcone, la porzione marginale sinistra della Cima delle Coste, parete solare e  alta sul fondovalle sulla quale non era ancora stata tracciata nessuna via. Via firmata Gnaccarini-Maghella, “30° SRLA” è un acronimo che sta per Scuola regionale Lombarda Alpinismo e Arrampicata Libera. L'avvicinamento comodo in discesa, il rientro veloce, la bella roccia e la chiodatura da falesia faranno si che diventerà sicuramente una classica della Valle del Sarca. Si scala leggeri con singola e 12 rinvii non vi è necessità di integrare, attenzione all'esposizione.. se c'è sole fa caldo anche in inverno.

Accesso: arrivando da Padaro, direzione S. Giovanni, dopo aver parcheggiato qui (45°58'03.1"N 10°53'30.6"E) grande masso tipo "menhir" in mezzo strada e scritta "Balcone" sul guard rail. Seguire il sentiero in discesa fino ad un capanno di caccia verde, proseguire per la principale fino ad arrivare alla forestale, seguirla in leggera salita fino al bivio con il sentiero CAI 425. Il sentiero vira subito verso sud e attraverso delle forde metalliche conduce sotto al salto roccioso, da qui si stacca una traccia che in breve stando sotto parete porta all'attacco (ometti e freccia in legno).

Discesa: o meglio risalita, per tracce a mezzacosta fino a raggiungere una vecchia forestale abbandonata che conduce a sua volta alla forestale vera e propria, seguirla lungamente superando dei tornanti fino a raggiungere il bivio con il sentiero 425. Da qui a ritroso come per l'avvicinamento.









Il "menhir" che indica il sentiero di accesso





Nessun commento:

Posta un commento