Pagine

giovedì 10 marzo 2022

Valorz, Canale del Monte Gamberai (450 m, WI4-)

Zona: Valorz, Val di Rabbi
Sviluppo: 450m
Avvicinamento: 50 min
Esposizione: N
Difficoltà: WI4-
Materiale: NDA

Canale-cascata con buon sviluppo, più di 450 m, nascosto ed incassato nella profonda fenditura valanghiva compresa tra le cascate Baby e Grand Hotel, da percorrere assolutamente in periodi di scarso innevamento visti gli impressionanti segni di grosse valanghe nella parte bassa. L'accesso è consentito previo la presenza della lingua di ghiaccio che permette di superare l'enorme sasso incastrato che sbarra il canale sul nascere, tratto chiave. Paragonabile alla Madre si tratta senza dubbio di un’ottima alternativa nei periodi di affollamento in valle. 

Accesso: dalla Malga salire in direzione della Baby e Grand Hotel e puntare direttamente il sasso incastrato risalendo il conoide detritico. È possibile anche, in caso di presenza di fondo pressato, prendere il canale più in basso nei pressi del torrente dove diventa un toboga per slavine aumentando lo sviluppo di ulteriori 100 m.

Discesa: risalire brevemente il bosco rado verso dx viso a monte. Mantenendo sempre la quota superare due avvallamenti fino alla vista di Malga Casera, da qui per sentiero fino alla base. 2 ore. Possibile anche la discesa a doppia attrezzando tutte abalakov, decisamente più laboriosa, prestare attenzione all'ultima calata sopra al masso incastrato per la presenza di numerosi detriti anche di grosse dimensioni.












Nessun commento:

Posta un commento