Pagine

giovedì 18 febbraio 2021

Nuove cascate in val Revolto: Yankee Candle e Cascata di Malga Terrazzo

YANKEE CANDLE (1200 m)

Zona: Val Revolto, Vajo Nouchetal
Sviluppo: 55 m
Avvicinamento: 30 min
Esposizione: SE
Difficoltà: WI5 M4
Materiale: NDA
Formazione: molto rara

Accesso: da Giazza seguire per il Rifugio Revolto, al settimo tornante (Segnavia per Malga Terrazzo) proseguire un centinaio di metri e parcheggiare in uno spiazzo di fronte alla cascata che si trova sulla destra idrografica, poco più avanti si trova la Cascata dell'Acqua Fresca. Scendere il ripido pendio con prudenza il greto del fiume e guadare il torrente, risalire il cono valanghivo fino alla base della cascata.
Discesa: in doppia lungo la via e a ritroso sulla traccia di accesso. 
Note: proseguendo a piedi per il Vajo Nouchetal è presente un altro grande risalto di ghiaccio, che non risulta ancora salito.






CASCATA DI MALGA TERRAZZO (1500 m)

Zona: Val Revolto, Vajo dell'Orso
Sviluppo: 90 m + 100 m di canale
Avvicinamento: 40 min
Esposizione: W
Difficoltà: WI4-3
Materiale: NDA
Formazione: rara

Accesso: da Giazza seguire per il Rifugio Revolto e parcheggiare al settimo tornante (Segnavia per Malga Terrazzo). Risalire il ripido sentiero che costeggia il Vajo dell'Orso per stretti tornanti. Giunti alla base della grande Torre di Malga Terrazzo il sentiero taglia di netto il Vajo poco dopo un tratto in cui costeggia a sinistra una parete rocciosa. Entrare nel Vajo in questo punto e risalirlo interamente fino ad incontrare la prima colata nei pressi di un grosso mugo. L'accesso è il medesimo delle vie di roccia sulla Torre. Se il vajo fosse scarico di neve è possibile risalire il sentiero ed entrare più alti quasi in prossimità del primo risalto.
Discesa: scendere per il sentiero sul quale termina la via.











Nessun commento:

Posta un commento